Le anticipazioni della stampa

Governo: Conte pensa a una proroga dello stato d’emergenza fino al 31 dicembre

di Paolo Padoin - - Cronaca, Politica, Top News

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte

ROMA – Secondo notizie di stampa, pubblicate sul Messaggero e su Libero, il premier Giuseppe Conte si avvierebbe verso un’altra mini proroga dello stato di emergenza fino al 31 dicembre. Ancora non è chiaro, come anticipa il Messaggero, come sia formulato il prossimo decreto. «La prima, meno probabile, prevede di smontare pezzo per pezzoil vecchio decreto, mantenendo attive solo le porzioni ritenute ancora utili. L’ opzione numero due prevederebbe invece una mini-proroga di poche settimane del testo attuale e, infine, l’ ultima, la conferma dello stato di emergenza fino al 31 dicembre.

Viste le polemiche politiche legate all’ ultimo rinnovo però, la decisione, come trapela da ambienti vicini all’ esecutivo, verrà rimandata il più possibile. Si aspetterà cioè l’ultima settimana prima di decidere se, e soprattutto, come procedere.

Se i contagi non dovessero crescere e le terapie intensive restare basse verranno estese le singole misure. Non solo quelle che riguardano mascherine e altri dpi, ma anche quelle relative allo smart working (improbabile che venga regolamentato ogni aspetto entro il 15 ottobre) o alla distribuzione di farmaci agli assistiti. Più probabile è invece il secondo scenario che, nel caso di una crescita dei contagi, assimilabile a quella già in corso, prevederebbe una mini-proroga di 2 settimane o al massimo di un mese.

Tag:, ,

Paolo Padoin

già Prefetto di Firenze
Mail
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: