Skip to main content

Riforma pensioni, possibili uscite differenziate secondo la tipologia del lavoro svolto

La ministra del Lavoro Nunzia Catalfo durante il tavolo sulla riforma del sistema pensionistico con i sindacati Cgil, Cisl e Uil, presso ministero del Lavoro, Roma, ANSA/ANGELO CARCONI

Fra le tante ipotesi progettate dal governo per risistemate il capitolo pensioni viene in primo piano, dopo le recenti dichiarazioni del premier Giuseppe Conte, solo l’intenzione chiara di spazzar via la quota 100, fortemente voluta dal detestato leghista Salvini, reintroducendo molti requisiti approvati dalla coppia Fornero – Monti, che ha sacrificato milioni di pensionati senza alcun costrutto.

Mancando il rinnovo, dal 2022 si andrà in pensione con la legge Fornero, che attualmente consente ai lavoratori di andare in pensione a 67 anni di età o in via anticipata con 42 anni e 10 mesi di contributi (41 anni per i lavoratori precoci), indipendentemente dall’età.

Un sistema che garantisca la flessibilità in uscita dei lavoratori senza appesantire le casse dello Stato sarebbe questo il rimedio escogitato per uscire dal guado a ridosso della fine della sperimentazione triennale di Quota 100. La riforma in preparazione potrebbe prevedere uscite differenziate, in termini di età pensionabile, in base alla  professione. Sarebbe quest’ultima la novità allo studio dei tecnici del Governo. «Un professore universitario vorrebbe lavorare a 70 anni, mentre per tanti lavori usuranti non possiamo prospettare una vita lavorativa così lunga. Dobbiamo avere il coraggio di differenziare” ha spiegato Conte, che prevede di incaricare una delle commissioni istituite con la legge di Bilancio 2020 di fissare criteri precisi relativi alle caratteristiche e alla gravosità delle professioni, che siano prese come base per stabilire le diverse età pensionabili.

Ma sono tutte ipotesi. In realtà c’è un negoziato in corso al ministero del Lavoro con i sindacati che metterà punto una proposta precisa.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo