Skip to main content

Firenze, Fortissimissimo Firenze Festival. gli ultimi due appuntamenti

Il Quartetto Buonumore

FIRENZE – Fortissimissimo Firenze Festival, un progetto degli Amici della Musica sotto la direzione artistica di Andrea Lucchesini, giunge agli ultimi due appuntamenti in calendario. Lunedì 5 ottobre alle 21, presso la Sala del Buonumore “Pietro Grossi” del Conservatorio L. Cherubini di Firenze (Piazza delle Belle Arti, 2) si esibirà in concerto il Quartetto Buonumore, formato da Ludovico Mealli e Giacomo Nesi ai violini, Mateos Kovaçaj alla viola e Tyler Stewart al violoncello. Allievi della classe di Alina Company presso il Conservatorio Cherubini, eseguiranno un programma con il Quartetto in re minore K. 421 di W.A. Mozart e il Quartetto in mi minore op. 59 n. 2 di L. van Beethoven.

Il gran finale della manifestazione, che ha visto avvicendarsi sul palco i migliori giovani talenti emergenti della musica classica nazionale, vedrà l’esibizione del Milano Saxophone Quartet (Damiano Grandesso al sax soprano, Stefano Papa al sax contralto, Massimiliano Girardi al sax tenore, Livia Ferrara al sax baritono). L’appuntamento è per martedì 6 ottobre alle 21, sempre presso la Sala del Buonumore. In programma, musiche di Zattera, Glazunov, Lago, Escaich.

L’ingresso ai concerti ha il costo simbolico di 1€. I biglietti saranno disponibili a partire da un’ora prima dell’inizio dei concerti direttamente sul luogo dell’evento. Date le capienze limitate, si raccomanda la prenotazione online.

Fortissimissimo è un festival di giovani e per i giovani, per questo si avvale della presenza di alcune classi delle scuole superiori del Liceo Dante e del Liceo Galileo, coinvolte attraverso la formula dell’alternanza scuola-lavoro, sotto il coordinamento della musicologa Luisa Santacesaria. Saranno proprio i giovani liceali a decretare, con il proprio voto di gradimento riguardo ai concerti ascoltati, chi sarà il vincitore dell’edizione di Fortissimissimo di quest’anno, che verrà invitato a prendere parte al cartellone dell’anno prossimo.

Conservatorio Cherubini, FFF - Fortissimissimo Firenze Festival, Firenze, Musica

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741