Skip to main content

Lampedusa: ancora sbarchi a raffica di migranti, arrivati 433 in poche ore, 1.257 in 11 giorni

ANSA/ELIO DESIDERIO

LAMPEDUSA – Sbarchi a raffica a Lampedusa. Nella più grande delle Pelagie, dopo la tregua dovuta al maltempo, sono ripresi oggi gli approdi. Una ventina da stamani all’alba gli eventi che hanno tenuto impegnati senza soluzione di continuità gli uomini della Guardia di finanza e della Capitaneria di porto e che hanno portato sull’isola 433 migranti. In totale sono 1257 i migranti arrivatia Lampedusa a ottobre in 11 giorni. Si tratta di un record per la prima decade del mese,con i dati che hanno gia’ superato tutti gli arrivi dello stesso mese del 2018. Se con l’inizio dell’autunno si era registrato un calo, le condizioni metereologiche hanno permesso negli ultimi giorni arrivi, in maggioranza di persone di origine tunisina.

Tutti gli sbarcati  sono stati condotti nell’hotspot svuotato dopo gli sbarchi delle settimane scorse quando il centro di contrada Imbriacola era arrivato ad ospitare un migliaio di persone a fronte di una capienza di 192 posti. Oggi è attesa la nave quarantena Azzurra, mentre in rada c’è già la Snav Adriatica, a bordo delle quali i migranti effettueranno il periodo di sorveglianza sanitaria obbligatoria. Spese a go go per i clandestini, ai quali si apre il Paese, mentre per gli italiani si preparano nuove restrizioni.

AGGIORNAMENTO DELLE 11:00- Altri undici barchini per un totale di 219 tunisini sono arrivati a Lampedusa da mezzanotte fino all’alba. Dopo la raffica di sbarchi di ieri, 15 imbarcazioni con complessivi 433 migranti, avvistamenti, abbordaggi e sbarchi sono proseguiti per tutta la notte. A bloccare i natanti – che avevano a bordo da un minimo di 11 ad un massimo di 81 persone – sono state le motovedette della Capitaneria di porto e della Guardia di finanza. I carabinieri hanno invece intercettato e fermato i migranti di due sbarchi, con 11 e 13 persone, avvenuti direttamente al molo commerciale. Fra i nuovi arrivati, complessivamente, ci sono anche 6 donne e 4 minori. Tutti sono stati trasferiti nell’hotspot di contrada Imbriacola.


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo