Lo afferma Presidente von der Leyen

Covid-19 travolgerà servizi sanitari europei. Commissione Ue agirà subito

di Paolo Padoin - - Cronaca, Economia, Politica, Salute e benessere

La presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen

BRUXELLES – «La situazione epidemiologica nell’Ue è molto seria. Salgono i nuovi casi, salgono i ricoveri e i decessi. Non velocemente come in primavera, per fortuna, perché oggi capiamo meglio come trattare i pazienti malati di Covid-19. Ma la diffusione del coronavirus Sars-CoV-2 travolgerà i servizi sanitari, se non agiamo con urgenza». Lo sottolinea la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen.

«Capisco che le persone siano stanche – continua von der Leyen – tuttele politiche sono importanti. Ma la cosa più importante è indossare una mascherina, lavarsi spesso le mani, evitare le folle, i contatti ravvicinati e i luoghi chiusi con scarsa ventilazione. In questo modo,tutti insieme, supereremo il virus. Nell’Ue dobbiamo condividere i dati rapidamente e in modo esteso con l’Ecdc: è della massima importanza ed è nell’interesse di tutti, perché ci aiuta a capire che cosa sta succedendo».

«Oggi rendiamo disponibili 220 mln di euro per finanziare un trasferimento sicuro tranfrontaliero dei pazienti, dove serve. E in un’operazione simile il buon uso del denaro richiede un buon flusso di informazioni. Lanceremo anche – aggiunge – una piattaforma per mettere insieme gli esperti che consigliamo i governi nazionali e quelli che consigliano la Commissione Europea, per condividere le migliori pratiche. In questo modo eviteremo messaggi confusi o in conflitto tra loro. Per i vaccini – prosegue von der Leyen – sono tre le priorità. Anzitutto, assicurare la convalida dei vaccini rapidamente, mantenendo l’accuratezza della valutazione”. L’Ema, ricorda, “sta conducendo una rolling review dei nuovi vaccini: i dati vengono analizzati a mano a mano che vengono prodotti»

 

Tag:, ,

Paolo Padoin

già Prefetto di Firenze
Mail
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: