Skip to main content

Coronavirus: Governo prepara ulteriore stretta. 2 novembre, nuovo Dpcm

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte a Palazzo Chigi durante l’incontro in videoconferenza con i sindacati, Roma, 30 ottobre 2020. ANSA/FILIPPO ATTILI UFFICIO STAMPA PALAZZO CHIGI

ROMA – Dopo l’esplosione dei contagi in questi ultimi giorni il governo sembra intenzionato ad anticipare l’adozione di ulteriori misure restrittive, e a emanare, già da domani lunedì 2 novembre (Conte almeno in questo sarebbe coerente, nel giorno della commemorazione dei defunti) un nuovo Dpcm, l’ennesimo della lunga serie, in spregio alla Costituzione e con la benevola assenza di Mattarella.

Sarebbero previsti il divieto di spostamento tra le regioni, chiusura di negozi e altre attività e misure più rigide per le aree metropolitane e le città a maggiore rischio (tra quelle con i dati più preoccupanti, come noto, ci sono Milano e Napoli) con dei lockdown locali. Per scongiurare il rischio di un lockdown nazionale — l’ultima carta, che l’esecutivo vuole provare a evitare in ogni modo soprattutto per i timori legati all’economia, ma anche alla tenuta del tessuto sociale — il governo ipotizza ora di stringere su una serie di nuove misure.

Lunedì sera, dunque, il premier ha intenzione di firmare un nuovo Dpcm con cui il governo potrebbe decidere tre provvedimenti:

– chiudere i confini tra le Regioni per provare a rallentare la corsa del virus;
– chiudere i centri commerciali durante il fine settimana
– chiedere alle Regioni con gli indici di contagio più elevati di indicare una serie di «zone rosse» locali e le attività che dovranno essere limitate.

Conte lo farà dopo le comunicazioni al Parlamento, che dovrebbero tenersi alle 12 alla Camera e alle 17 in Senato.

Vedremo il seguito dopo le consultazioni di oggi e le comunicazioni di domani, ma le previsioni non sono rosee.


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo