Dal Teatro Verdi di Firenze nuovo concerto in streaming gratuito dell’ORT, con Valentin Uryupin sul podio e Alexandra Conunova al violino

FIRENZE – Un debutto importante con l’Orchestra della Toscana (ORT) per due musicisti poco più che trentenni, la violinista moldava Alexandra Conunova e il direttore russo Valentin Uryupin. Il concerto sarà trasmesso gratuitamente in streaming sulle piattaforme YouTube e Facebook dell’ORT, venerdì 11 dicembre alle ore 21.00.
Il programma comprende musiche di Salieri, Mozart e Shubert.
Uryupin, carriera equamente divisa tra clarinetto e bacchetta, in Russia è considerato una stella nascente. Vincitore nel 2017 del prestigioso Sir Georg Solti International Conductor’s Competition di Francoforte, al momento è direttore principale a Rostov e direttore residente all’Opera di Perm. La Conunova, che suona un Guarneri del Gesù datato 1730, ha collaborato con varie grandi orchestre europee. Ha vinto il Primo premio alla Joseph Jochim Violin Competition di Hannover nel 2012, impressionando la giuria con la sua tecnica e la sua musicalità; nel 2015 è stata premiata all’International Competition di Singapore e ha vinto il Terzo premio alla Concorso Čajkovskij di Mosca; nel 2016 le viene assegnato a Londra il prestigioso Borletti-Buitoni Trust. Ha fondato a Chisinau l’organizzazione benefica “ArtaVie” per aiutare giovani studenti di musica disabili. Con l’ORT interpreta il Concerto K.219 di Mozart, l’ultimo dei cinque scritti per lo strumento. A Uryupin la direzione della sinfonia introduttiva al divertissement teatrale di Antonio Salieri seguita dalla Quarta Sinfonia di Schubert, chiamata “Tragica”.
Firenze, Teatro Verdi
Venerdì 11 dicembre 2020 ore 21
VALENTIN URYUPIN direttore – ALEXANDRA CONUNOVA violino – Orchestra della Toscana
Antonio Salieri, Prima la musica e poi le parole, ouverture
Wolfgang Amadeus Mozart, Concerto n.5 per violino e orchestra K.219
Franz Schubert, Sinfonia n.4 D.417
