Skip to main content

Terremoto: scossa di magnitudo 6 in Croazia. Paura da Trieste all’Abruzzo

La zona da dove è partita la scossa di terremoto in Croazia, 29 dicembre 2020
ANSA/INGV

ROMA – Forte scossa di terremoto in Croazia. E’ stata calcolata provvisoriamente di magnitudo 6. Ci sarebbero morti: per ora si ha notizia di un minore che avrebbe perso la vita. Il terremoto è stato avvertito anche in Italia, lungo la costa Adriatica, da Trieste all’Abruzzo, secondo le prime stime dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv).

La forte scossa di terremoto è stata avvertita chiaramente in gran parte del Nord-Est dell’Italia, fino anche al Ravennate, a Bolzano e a nord di Napoli. Molta paura tra i cittadini, anche se al momento non si registrano danni né feriti. Paura anche in alcuni quartieri di Napoli, dove ai piani alti delle abitazioni delle zone collinari i lampadari hanno oscillato a lungo. In Veneto sono diverse le segnalazioni giunte ai Vigili del Fuoco che al momento però non registrano danni a cose o strutture.

Il terremoto è stato avvertito in tutta la Croazia ma anche in Serbia e Bosnia-Erzegovina. Il centro di Petrinja sarebbe stato completamente distrutto dalla scossa. Come riferiscono i media locali, per ora, come detto, vi sarebbe una vittima, un minore.

AGGIORNAMENTO DELLE 13,35

Il sindaco della città croata di Petrinja, Darinko Dumbovic, ha riferito ai media croati che un bambino è stato ucciso dal forte Terremoto che ha colpito il Paese e che è stato avvertito anche in Italia. «È terribile. Ci sono morti, feriti, il centro di Petrinja è stato distrutto», ha aggiunto il primo cittadino.

«Dopo un altro forte terremoto in Croazia, il secondo in due giorni, ho parlato ancora con il primo ministro Andrej Plenkovic. Siamo pronti ad aiutare. Ho chiesto al commissario Janez Lenarcic di recarsi in Croazia, non appena la situazione lo consentirà. Siamo al fianco della Croazia». Lo dice via social network la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen.


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo