Anniversario tricolore italiano: evento digitale organizzato da Prefettura e Rotary Firenze

FIRENZE – Domani 7 gennaio si celebra l’anniversario numero 224 della nascita del Tricolore italiano. La prefettura di Firenze e il Rotary promuovono un evento digitale che sarà offerto anche alle scuole dell’area fiorentina, perché possa essere messo a disposizione degli alunni in tema di educazione civica anche mediante la Dad.
La manifestazione, organizzata da tutti i Rotary Club dell’area con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale, si svolgerà, in modalità a distanza, domani sera, 7 gennaio, alle 21.15 su Piattaforma Zoom (ad invito) e in diretta streaming sul canale YouTube del Rotary Club Firenze Nord.
Dopo un saluto del prefetto Alessandra Guidi, verrà trasmesso un video inedito realizzato per i Rotary fiorentini da Michele D’Andrea. In circa 15 minuti, vengono evidenziate le origini e alcune peculiarità del Tricolore e dell’Inno di Mameli. La Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri di Roma eseguirà alcuni brani celebri.
«In un periodo come l’attuale, attraversato dall’emergenza sanitaria in atto, festeggiare il Tricolore. – dice il prefetto Guidi è un’occasione per ritrovarci insieme attorno a valori che ci consentono di sentirci tutti uniti per affrontare e superare insieme questi momenti di difficoltà».
