Skip to main content

Vertice maggioranza: scontro tra Iv e Conte-Gualtieri ma per ora nessuna rottura

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte con il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri

ROMA – Tensione tra gli alleati di governo al vertice sul Recovery plan. Italia Viva fa ancora una volta la voce grossa, chiede il documento finale e lancia l’ennesimo ultimatum mentre il resto della maggioranza, insieme a Conte, chiede di stringere i tempi. “Iv sta ostacolando e prendendo in ostaggio il Recovery plan.

E’ durato tre ore e mezza il vertice di maggioranza a Palazzo Chigi. Poco fa la riunione tra i partiti che sostengono il governo si e’ conclusa. Secondo le indiscrezioni si e’ trattato di un vertice non scevro dalle tensioni, segnata dalle critiche mosse da Italia Viva sulla redazione del Recovery Plan .Secondo quanto trapelato il premier Giuseppe Conte ha sottolineatogli sforzi per trovare la quadra sulla bozza tentando di accontentare i partiti. Bozza definitiva che pero’ sembra ancora lontana dall’essere pronta, tanto che il presidente del Consiglio avrebbe prospettato l’ipotesi di tavoli tematici per definire ivari aspetti. Rimangono ancora irrisolti i nodi con i renziani. Uno strappo che al momento non sembra rimarginato.

“Il Recovery – avrebbe detto Conte nella riunione – non è lo strumento per definire tutte le questioni poste sui tavoli di confronto della maggioranza. Anche perché vi sono interventi che non possono essere finanziati con il Recovery Fund. Nei prossimi giorni vi inviterò al confronto per concordare una lista di priorità per la restante parte della legislatura”.

Lo stesso Matteo Renzi in serata in tv su Rete4 ha nuovamente criticato Giuseppe Conte. “Gli italiani non ne possono piu’ – ha affermato – sono sei mesi che chiediamo di portare il RecoveryPlan in votazione. Anche oggi ci hanno dato una sintesi”. Ribadendo la necessita’ di un maggiore ascolto di Italia Viva, pena anche lo strappo definitivo e l’addio al governo. “Se devo stare in maggioranza per non fare niente preferisco andare all’opposizione. Per me le idee sono piu’ importanti delle poltrone. Se siamo cosi’ antipatici per non accogliere le nostre idee che si tengano le poltrone” ha chiosato l’ex premier.

Conte Gualtieri, IV, maggioranza, Recovery Plan


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741