Skip to main content

Vaccini: boom di positivi e allergie in Israele e California, scoppia la polemica

Il commissario per l’emergenza, Domenico Arcuri (Foto ANSA)

ROMA – Si accende il dibattito sulla reale efficacia del vaccino Pfizer in tutto il mondo, dopo il boom di positivi registrato in Israele. Adnkronos riferisce che nel Paese, il 30% dei cittadini sarebbe stato vaccinato con la prima dose ma la protezione garantita si sta dimostrando inferiore a quanto sperato e dichiarato dal gruppo farmaceutico, come ha dichiarato il coordinatore nazionale anti coronavirus Nachman Ash. Nel mirino anche il siero Moderna, dopo che la California ha ritirato un lotto in seguito alle numerose reazioni allergiche.

Israele, 12mila positivi dopo il vaccino Pfizer: il caso
A quanto riferisce Adnkronos Israele avrebbe registrato in un giorno più di 10.000 nuovi casi di Covid-19. Secondo il sito di notizie Ynet, è la prima volta dall’inizio della pandemia di coronavirus. I dati del ministero della Salute, si legge, parlano di 10.021 casi confermati su 100.000 test effettuati, con un tasso di positività del 10,2%. Ad oggi sono 4.049 gli israeliani morti per complicanze legate al Covid-19 con più di 40 decessi registrati in 24 ore, come sottolinea il Jerusalem Post. Tra i pazienti in condizioni critiche, aggiunge il giornale, ci sono anche dieci donne incinta

California, lotto Moderna ritirato
In California le autorità sanitarie hanno deciso di sospendere la distribuzione di un lotto del vaccino anti-Covid sviluppato da Moderna, dopo aver rilevato un numero insolitamente elevato di reazioni allergiche. Il lotto 41L20A del vaccino Moderna, infatti, ha causato in meno di 10 soggetti gravi reazioni allergiche dopo la ricezione della dose. Ora la società e i funzionari federali sanitari e farmaceutici stanno esaminando il lotto di oltre 330.000 dosi, mentre le autorità locali hanno temporaneamente sospeso la somministrazione del vaccino fino a quando non ne verrà valutata la sicurezza. Moderna non ha rilasciato dichiarazioni al riguardo.

Il Commissario a tutto, Domenico Arcuri, il prudente ministro Speranza e il vanaglorioso premier dalla bella pochette, appena uscito indenne al Senato, non hanno niente da dire o non hanno ricevuto informazioni in proposito?

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo