Skip to main content

Mattarella ha deciso: incarico a Fico. Verifica nuovo governo con stessa maggioranza. Riferirà entro il 2 febbraio

ROMA – «Il presidente Sergio Mattarella ha convocato il presidente della Camera Roberto Fico alle 19.30 al Quirinale». Lo ha comunicato il portavoce del Quirinale Giovanni Grasso. Nel terzo giorno di consultazioni il presidente della Repubblica è intervenuto annunciando che a breve avrebbe preso una iniziativa. E’ doveroso dar vita presto a un governo con un adeguato sostegno parlamentare in un momento così decisivo. Lo dice il presidente della Repubblica Sergio Mattarella al termine delle consultazioni al Quirinale.

«E’ emersa la prospettiva di una maggioranza politica composta a partire dai gruppi che sostenevano il governo precedente. Questa possibilità va peraltro doverosamente verificata», ha detto il capo dello Stato. Durante le consultazioni la delegazione del centrodestra aveva espresso perplessità sul fatto che fosse incaricato Fico, terza carica dello Stato, e non la Casellati, seconda carica. Ma, evidentemente, Mattarella non gli ha dato ascolto. Perchè forse pensa che un grillino possa convincere i grillini ad accettare Renzi per non mettere a rischio la legislatura e andare alle elezioni come spera (per ora invano) il Centrodestra. Al termine del colloquio Mattarella ha affidato l’incarico esplorativo a Fico, che dovrà riferire entro martedì.

Fico ha accettato e ha dichiarato: «Ringrazio il presidente della Repubblica  per la fiducia che mi ha accordato, conferendomi il mandato esplorativo. Nei prossimi giorni saro’ impegnato nel confronto con gli esponenti delle forze politiche che formavano la precedente maggioranza». Lo ha detto il presidente del Consiglio incaricato Roberto Fico, parlando al Quirinale dopo il colloquio con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dal quale ha avuto evidentemente il mandato di confermare la precedente maggioranza.

Fico, incarico, Mattarella


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741