Skip to main content

Firenze: dal Teatro del Maggio Musicale concerto diretto da Lahav Shani, in streaming gratuito

L’Orchestra del Maggio distanziata in prova con Lahav Shani

FIRENZE – Dopo la «Linda di Chamounix» (ancora disponibile per due settimane sulla pagina del Maggio Musicale Fiorentino), il teatro prosegue con gli spettacoli in streaming gratuito. Nel primo concerto sinfonico del 2021 l’Orchestra del Maggio è guidata dal maestro Lahav Shani, al suo debutto fiorentino. Il concerto era inizialmente previsto per il 26 gennaio in abbonamento alla stagione sinfonica 2020/21, ma in seguito alla pubblicazione del DPCM del 14/01/2021 e in ottemperanza alle limitazioni indicate, il Teatro del Maggio ha deciso di eseguire comunque il concerto a porte chiuse per registrarlo il 29 gennaio e trasmetterlo gratuitamente in streaming lunedì 1 febbraio alle 20. Al contempo il Teatro del Maggio rimborserà chi aveva acquistato i biglietti relativi. Sarà possibile richiedere il rimborso fino a giovedì 4 febbraio 2021. Il concerto rimarrà disponibile sul sito web del maggio per un mese. La registrazione è in collaborazione con Dynamic e con la piattaforma digitale Takt1 che lo trasmetterà ai propri abbonati dal 5 febbraio.

Direttore d’orchestra e pianista, nato a Tel Aviv nel 1989, Lahav Shani è attualmente il direttore musicale della Israel Philharmonic Orchestra, succedendo a Zubin Mehta che ha mantenuto questa carica per 50 anni. Riconosciuto come uno dei più talentuosi direttori d’orchestra, Shani, che si è via via affermato grazie al suo naturale istinto musicale e – nonostante la giovane età – a una maturità artistica riconosciutagli concordemente dalla critica, è al suo secondo concerto italiano, dopo aver diretto nel gennaio del 2017 l’Orchestra sinfonica della Rai a Torino.

Al Maggio affronta sia il podio che il pianoforte con un programma che include l’Ouverture di «Oberon» di Carl Maria von Weber, il Concerto in si bemolle maggiore K. 595 per pianoforte e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart – dove per l’appunto si siederà al pianoforte – e la Sinfonia n. 1 in si bemolle maggiore op. 38, «La primavera» di Robert Schumann.

Spiega il maestro: «Mi dispiace, ovviamente, di suonare senza il pubblico in sala soprattutto in questa occasione del concerto fiorentino, occasione alla quale tenevo e tengo moltissimo; sono però contento e onorato che nella platea vuota si siederà il maestro Zubin Mehta, che è qui in teatro per provare il suo concerto del 2 febbraio, quasi un mentore per me; sarà lui che possiamo definire comunque un toscano e un fiorentino, legatissimo alla città e al Maggio, a rappresentare tutte le persone che non saranno presenti e a trasmettere a me e alla “sua” orchestra la loro emozione e il loro calore; mi auguro tuttavia che in tanti decideranno ascoltare e vedere il concerto in streaming. Lo streaming non è una soluzione, ma ci permette di mantenere un contatto fondamentale con il pubblico e a noi musicisti di suonare assieme; questo lo ritengo comunque importantissimo».

 

 

maggio musicale fiorentino, Musica, streaming gratis

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741