Skip to main content

Si ispira a Dante la prima edizione del Concorso internazionale di composizione Ferruccio Busoni

FIRENZE – Un omaggio a Dante Alighieri nel settecentesimo anniversario dalla sua morte e all’arte di scrivere musica, lasciandosi ispirare dalla Divina Commedia. È quello promosso dal Centro studi musicali Ferruccio Busoni di Empoli (Firenze), che ha deciso di bandire la prima edizione del Concorso internazionale di composizione Ferruccio Busoni, riservata a composizioni di brani originali e inediti. Con quale obiettivo? La scoperta e la valorizzazione di nuovi talenti nell’ambito della scrittura musicale e offrire un’occasione di confronto a giovani musicisti.

Illustre la Giuria, presieduta da Fabio Vacchi e composta da Andrea Portera, Lorenzo Ancillotti, Pietro Rigacci e Detlev Glanert. Il legame del Sommo Poeta con Empoli è evidente, come spiegato nel bando del progetto firmato dal Centro di piazza della Vittoria, nel Canto X dell’Inferno in cui si fa menzione della Dieta di Empoli del 1260: Manente degli Uberti, detto Farinata, si oppose «a viso aperto» ai deputati di Siena e Pisa che avevano manifestato l’intenzione di radere al suolo la città di Firenze.

Il gran finale della manifestazione sarà sul suggestivo palcoscenico sotto le stelle di piazza Farinata degli Uberti, dove le esecuzioni saranno affidate all’Orchestra Regionale Toscana (ORT). Una grande serata di musica e poesia, un grande evento nel cuore della città.

La prova eliminatoria sarà il 1 giugno, la prova finale il 9 luglio 2021.

Le iscrizioni scadono il 30 aprile. Regolamento sul sito del Centro Busoni

 

 

Centro studi musicali Ferruccio Busoni di Empoli, Concorso internazionale di composizione Ferruccio Busoni, dante alighieri, Musica, Orchestra della Toscana (ORT), Orchestra Regionale Toscana, VII centenario della morte di dante

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741