Covid, Giani: «523 nuovi casi in Toscana. Governo acquisti i vaccini». A Chiusi screening di massa
FIRENZE – Sono 523 i nuovi casi di coronavirus in Toscana. Su 7.909 test di cui 5.782 tamponi molecolari e 2.127 test rapidi, con un tasso dei nuovi positivi del 6,61% (12,1% sulle prime diagnosi). L’annuncio, in anticipo sul bollettino regionale, è di Eugenio Giani, presidente della Regione, sulla sua pagina Facebook. Il dato dei nuovi casi è più basso di ieri (erano 668), ma così anche quello dei test (erano 12.628), con un aumento del tasso di positivi (era del 5,29%).
Ma Giani, oggi 8 febbraio, non si limita a pubblicare il dato. Aggiunge un appello al governo: «Io sono fra quei presidenti di Regione che dicono al governo ‘cercate di far di tutto per acquistare vaccini, perché il vero argine per la pandemia è quello. Abbiamo un piano vaccinale che abbiamo presentato sabato, e che prevede il grosso dell’inizio della nuova fase, per gli anziani e le nuove categorie, da domenica 14 febbraio. Però se i vaccini AstraZeneca per gli insegnanti sotto i 55 anni, per le forze dell’ordine, per i servizi pubblici, arrivano prima, allora ci saranno 48 ore di prenotazione da quando arrivano, e poi li somministriamo. Insomma, più vaccini possibili, più argine alla pandemia».
A Chiusi, zona rossa nella Toscana gialla, sono oltre 4.600 le prenotazioni già effettuate sul portale della Regione Toscana Territori Sicuri per la campagna di screening di massa al via questa mattina. I cittadini si sottopongono, in modo volontario, al test antigenico, recandosi nelle apposite postazioni, allestite in piazza XXVI Giugno a Chiusi Scalo.«Dobbiamo essere orgogliosi della nostra comunità – ha commentato il sindaco di Chiusi, Juri Bettollini – Siamo e saremo un modello sociale di riferimento per l’Italia dimostrando il valore della coesione, dell’unità e della determinazione nel saper sconfiggere anche le varianti al virus Covid-19. Non ho dubbi».Il presidente Giani, che ieri è andato a Chiusi per portare alla cittadinanza la solidarietà della Regione, ha commentato: «Andiamo avanti senza fermarci, perché non c’è tempo da perdere. Siamo tutti determinati a mettere in campo ogni strumento necessario per sconfiggere il virus. La campagna di screening sta dando grandi risultati. Anche i sindaci sono al nostro fianco e impegnati in prima linea, per tutelare al meglio e con ogni mezzo la salute dei loro cittadini».