Papa Ratzinger: bene Draghi, dubbi su Biden

VATICANO – Papa Ratzinger si esprime sui due recenti innesti nella politica mondiale, esprimendo la massima stima per Draghi e qualche dubbio su Joe Biden, «Speriamo che riesca a risolvere la crisi. È un uomo molto stimato anche in Germania», dice il Papa emerito in un colloquio con il quotidiano Il Corriere della Sera, parlando del presidente del Consiglio Mario Draghi. Mentre Bergoglio stravedeva e appoggiava all’ennesima potenza Giuseppe Conte.
Papa Ratzinger è altrettanto netto nel giudizio su Joe Biden: «È vero, è cattolico e osservante. E personalmente è contro l’aborto. Ma come presidente, tende a presentarsi in continuità con la linea del Partito democratico… E sulla politica gender non abbiamo ancora capito bene quale sia la sua posizione».
E torna sulla sua decisione di dimettersi: «È stata una decisione difficile. Ma l’ho presa in piena coscienza, e credo di avere fatto bene». Aggiungendo «il Papa è uno solo», battendo – si legge sul quotidiano – debolmente il palmo della mano sul bracciolo: come se volesse dare alle parole la forza di un’affermazione definitiva.
