America’s Cup: Luna Rossa e New Zealand alla pari dopo la prima giornata

AUCKLAND – Luna Rossa pareggia. Al termine della prima giornata siamo 1-1. Dopo la vittoria del Team New Zealand in “gara1″, Luna Rossa si aggiudica la seconda regata di questa finale di America’s Cup. Il team italiano aveva costruito un buon vantaggio iniziale che poi, dopo un errore tattico all’imbocco del terzo lato di bolina, è stato quasi completamente azzerato. Luna Rossa, infatti, invece di marcare il Defender ha scelto di spostarsi verso il lato destro, dove la pressione del vento era minore. Alla fine comunque l’imbarcazione italiana è riuscita a tagliare il traguardo con 7” di vantaggio su Team New Zealand.
Spithill: siamo arrivati calmi e abbiamo vinto “È stata un bella regata, una lotta di virate – ha dichiarato al termine della regata il timoniere australiano di Luna Rossa, Jimmy Spithill – ci siamo rialzati bene dopo gara-1. Abbiamo seguito il piano che ci eravamo prefissi, poi siamo arrivati calmi e abbiamo vinto”. In quanto all’errore che ha rischiato di compromettere la regata, il timoniere ha spiegato: “Siamo arrivati alla boa e abbiamo visto una pressione che secondo noi poteva essere positiva sulla destra. Dopo abbiamo mantenuto la calma. Sicuramente questo è uno dei campi di regata in cui la barca che parte in testa ha un vantaggio – ha aggiunto – abbiamo dovuto capire quando virare e quando strambare per riuscire a prendere il vantaggio e l’abbiamo fatto. Adesso vediamo cosa succederà venerdì, non vedo l’ora”.
Venerdì le prossime due regate Dopo le due prove di oggi, è previsto un giorno di pausa e quindi la ripresa delle competizioni nel weekend, a partire da venerdì. Nei primi due giorni, con ancora Auckland a livello 2 di allerta Covid-19, saranno interdetti i campi di regata vicino alla costa per evitare assembramenti, i soli campi disponibili saranno il campo A, verso Takapuna, e il campo E nella zona dell’isola di Waiheke che è stato scelto per le regate di oggi. Luna Rossa e Emirates Team New Zealand si sfidano nelle acque di Auckland su un campo di regata lungo circa 1,7 miglia nautiche (circa 3 km) e largo tra 0,5 e 0,8 miglia nautiche (da 0,9 km a 1,5 km).

Auckland, luna rossa, regate


Ezzelino da Montepulico


Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080