Covid, l’assessore Bezzini: «In Toscana possiamo vaccinare un milione di persone al mese»

FIRENZE – Messo sul banco degli imputati dall’opposizione di centrodestra che ha posto una mozione di sfiducia contro di lui, che sarà discussa dal Consiglio regionale il 7 aprile, l’assessore alla sanità, Simone Bezzini (Pd), si dichiara comunque fiducioso. E rilancia: «Possiamo vaccinare un milione di persone al mese». Se così fosse, a giugno avremmo finito, con skiderato che i toscani sono circa tre milioni e 600mila. E che Bezzini ha comunicato che la Toscana ha superato le 650 mila somministrazioni di vaccino. «Gli indicatori – ha detto l’assessore toscano alla sanità – sono positivi per l’andamento delle vaccinazioni nelle Rsa, al personale sociosanitario, alle categorie che hanno avuto l’accesso al vaccino come quella del personale scolastico. Ci sono criticità, questo è indubbio, sulle vaccinazioni agli over 80».
Secondo Bezzini, se la Toscana è indietro, è dovuto al fatto che si è scelto di puntare sui medici di medicina generale e che coinvolgerli ha richiesto un po’ di tempo, provocando un ritardo nell’andamento delle vaccinazioni. «Ma sono sicuro che sia stata la scelta giusta e i risultati si vedranno tra poche settimane – ha aggiunto – perché c’è un problema di tempi ma anche di copertura. Una volta partita la macchina, siamo in grado di accelerare, faremo 80 mila vaccini questa settimana, 80 mila la prossima, solo oggi ne abbiamo inoculati 20 mila. Entro il 25 aprile – ha detto – tutti gli over 80 avranno avuto la prima dose di vaccino. Per la categoria 70-79 anni al momento le dosi inoculate sono 40 mila».
L’assessore ha infine detto che la Toscana si sta attrezzando per la vaccinazione di massa, che partirà presumibilmente una volta esaurita la vaccinazione degli over 80, dei 380 mila over 70 e delle categorie dei vulnerabili, che sono 100 mila. «Stiamo approntando nuovi hub, strutture sanitarie e chiamando a raccolta tutte le energie. Già ad oggi la Toscana ha una capacità di vaccinazione giornaliera di 20-30 mila persone, il che significa 1 milione di persone al mese, e questa capacità sarà estesa».
