Skip to main content

Pasqua 2021 in zona rossa: le regole da ricordare. Sport, visite, seconde case

Firenze, Pasqua 2021
(Foto ANSA)

ROMA – Ormai le conosciamo a memoria. Ma forse qualcosa sfugge. Ecco allora un breve riepilogo delle cose da fare (o non fare) da oggi, sabato 3 aprile, fino a lunedì 5, giorno di Pasquetta.

– ATTIVITÀ MOTORIA E SPORT – Non si può circolare neanche all’interno del proprio Comune. E’ invece sempre possibile svolgere attività motoria, ma solo in prossimità della propria abitazione, e attività sportiva all’aperto in forma individuale.

– VISITE AD AMICI – Nonostante in generale sia vietato nelle zone rosse, nel weekend di Pasqua è consentito andare a trovare parenti o amici una volta al giorno e in massimo due persone (oltre ai minori di 14 anni conviventi).

– SECONDE CASE – E’ possibile raggiungere le seconde case, a patto che non ci siano però ordinanze dei presidenti di Regione che impongono regole più restrittive: Campania, Puglia e Liguria hanno posto il divieto di accesso alle seconde case per residenti e non residenti.

Per quest’ultima categoria il divieto è imposto anche in Piemonte, Valle d’Aosta, Alto Adige, Trentino, Toscana, Marche, Calabria e Sardegna. E nell’Isola – così come in Sicilia – si entra solo con tampone negativo effettuato 48 ore prima dell’arrivo.

Pasqua 2021, seconde case, sport, visite, zona rossa


Ernesto Giusti


Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741