Vaccini: l’Ema dà via libera a Johnson & Johnson. Italia:184mila dosi alle Regioni

BRUXELLES – Via libera al vaccino Johnson & Johnson da parte dell’Ema, l’Agenzia europea dei medicinali. Che in una nota afferma quanto i benefici siano superiori ai rischi, dopo i rarissimi casi di trombosi cerebrale verificatisi negli Stati Uniti. Questo fa scattare la consegna delle 184mila dosi stoccate nei depositi dell’Aeronautica militare a Pratica di Mare.
«Il sì dell’Ema a Johnson&Johnson è una notizia positiva perché accelera ulteriormente la campagna di vaccinazione anti-Covid in Ue. «Il nostro target è che dovremmo essere in grado di vaccinare più del 70% degli adulti entro metà luglio». Lo ha detto il commissario Ue al mercato interno Thierry Breton a SkyTg24, sottolineando che sta per essere recuperato il ritardo dell’inizio della campagna.
E ancora: «I casi di eventi rari esaminati dopo il vaccino della J&J sono molto simili ai casi verificatisi con il vaccino Covid-19 sviluppato da AstraZeneca. La valutazione scientifica dell’Ema è alla base dell’uso sicuro ed efficace dei vaccini Covid-19. Le raccomandazioni dell’Ema sono la base su cui i singoli Stati membri dell’Ue attueranno le loro campagne di vaccinazione nazionali. Questi possono differire da Paese a Paese a seconda delle esigenze e circostanze nazionali».
