Skip to main content

Covid, ordine dei medici di Firenze: «Ospedali sotto pressione, 7 toscani su 10 sono a rischio»

Eugenio Giani a Careggi, con il personale medico che si occupa delle vaccinazioni antivirus

FIRENZE – L’Ordine dei medici di Firenze lancia l’allarme: ospedali sotto pressione. In una nota si afferma: «Serve massima responsabilità in tutta la cittadinanza. Siamo molto preoccupati dalle riaperture, il numero di malati resta alto e i reparti sono ancora sotto pressione. Escludendo chi ha avuto il Covid e chi è stato vaccinato, anche solo con una dose, rispettivamente 218 mila e 779 mila persone, non arriviamo al 30% della popolazione immune. Cioè circa 7 toscani su 10 sono ancora a rischio Covid, con solo una bassa percentuale di 70enni che ha ricevuto la doppia dose. Una situazione analoga al resto d’Italia».

l presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Firenze, Pietro Dattolo, così continua: «Gli ospedali della nostra area fiorentina, così come nell’Asl Toscana Centro, contano purtroppo ancora tanti, troppi, pazienti – aggiunge -. Curiamo ogni giorno positivi Covid che affrontano la malattia con l’ausilio indispensabile dei respiratori. Solo negli ultimi giorni stiamo assistendo a un leggero calo dei ricoveri. Dobbiamo continuare a svuotare gli ospedali e contenere il virus. Una nuova impennata di casi sarebbe l’ennesimo contraccolpo per la salute e per chi lavora ogni giorno in corsia. E comporterebbe il fallimento della stagione estiva».

Secondo Dattolo, «con numeri simili di vaccinazioni, in Germania stanno mantenendo alcune limitazioni importanti. Andiamo incontro a un periodo in cui non ci saranno più le restrizioni a fare da scudo contro il virus. Comprendiamo le necessità economiche e sociali che hanno spinto i vertici politici ad allentare la maggior parte delle chiusure e siamo consapevoli che il lockdown, in forma più o meno rigida, non possa rappresentare una misura perpetua. Tuttavia, ci auguriamo che la scelta delle riaperture sia stata ponderata con il massimo scrupolo, senza azzardi. I comportamenti individuali segneranno il corso dell’epidemia»

allarme Covid-19, Ordine dei medici, Pietro Dattolo


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741