Skip to main content

Elezioni amministrative: Marcucci (Pd), alleanza con M5S non esiste ancora

Andrea Marcucci

ROMA – Elezioni amministrative. L’alleanza con il M5S non si può dare per scontata e non si può costruire a tavolino, a Roma, ma nel caso stretta sui territori. Affrettare i processi politici è sempre un errore. A Milano l’accordo non c’è. Partita chiusa. Come a Torino e, ovviamente, a Roma. A Bologna e Napoli la partita è aperta. Ma al centro delle decisioni ci devono stare i territori e la scelta di cosa vogliamo fare di ogni città al voto. Senza nessuna imposizione del livello nazionale.

Lo afferma il senatore Pd Andrea Marcucci in un’intervista a Qn sulle prossime elezioni amministrative. Quanto a Roberto Gualtieri candidato nella Capitale, Marcucci dice: se il Pd avesse fatto subito una scelta in linea con la sua storia, avrebbe dovuto appoggiarlo dall’inizio e rafforzarlo. Andare avanti e indietro sul suo nome non lo ha aiutato, ma ci sono ancora le condizioni per vincere.

Il parlamentare poi torna sulla legge elettorale: ‘serve un proporzionale con soglia di sbarramento alta: da un lato aggrega e semplifica il sistema politico, dall’altro permette anche ai partiti una competizione elettorale autonoma’

alleanze, elezioni, M5S, pd


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741