Firenze: torna in presenza il «Premio crescendo», con finalissima aperta al pubblico al Teatro Verdi

FIRENZE – Parte oggi, martedì 1 giugno al Teatro 13 (Via Nicolodi 2, Firenze), la dodicesima edizione il Premio Crescendo – Città di Firenze, organizzato dall’Associazione A.Gi.Mus.Firenze con la volontà di creare nel capoluogo toscano un concorso d’eccellenza per giovani solisti nell’ambito della musica classica; direttore artistico è sempre Luca Provenzani, primo violoncello dell’ORT.
Per la sua caratteristica di raccogliere a Firenze giovani musicisti provenienti da tutto il mondo, nel 2020, con le restrizioni per la pandemia, aveva dovuto ripiegare sull’online. Quest’anno il concorso torna finalmente in presenza, sia pure con doppia modalità: nella prima fase “smart” i partecipanti sono stati valutati attraverso l’invio di un video; ma i finalisti selezionati a partire dal 1 giugno arriveranno a Firenze per le audizioni in presenza. Queste si terranno nei giorni 1, 2, 5 e 6 giugno e in virtù della situazione generale l’accesso in sala sarà limitato a partecipanti ed addetti ai lavori (ma è possibile seguirle in streaming)..
Appuntamento aperto al pubblico, invece, mercoledì 16 giugno alle 20.30, presso il Teatro Verdi di Firenze (Via Ghibellina 99) con il Concerto finale con premiazione dei vincitori (ingresso libero con prenotazione scrivendo ad agimus.firenze@agimus.it): meno scenografico dell’usuale Salone dei Cinquecento, ma molto migliore per l’acustica.
In concerto una carrellata di giovani artisti under 30, che presenteranno ognuno un assaggio dal loro programma di concorso. Un’occasione per vedere dal vivo musicisti che solo pochi anni dopo è solitamente possibile ritrovare in cartellone nelle maggiori stagioni concertistiche d’Italia. Negli anni precedenti, il concorso ha infatti premiato nomi come Erica Piccotti, Gennaro Cardaropoli, Luca Giovannini, Chiara Opalio, Giovanni Andrea Zanon.
Il concorso 2021 è aperto a cittadini Italiani o residenti in Italia fino ai 30 anni d’età, nelle categorie archi, pianoforte, fiati e musica da camera. L’edizione di quest’anno prevede 22 concerti premio, numerosi premi speciali e il Premio Crescendo, riconoscimento attribuito al miglior primo premio assoluto in ogni categoria, che si suddivide in una borsa di studio e tre concerti premio nelle stagioni A.Gi.Mus. Si ripete inoltre anche quest’anno il Premio “Crescendo al fORTissimo”: la Fondazione ORT – Orchestra della Toscana selezionerà uno tra i vincitori del Premio Crescendo (tra le sezioni archi, fiati e pianoforte) a cui verrà offerta la possibilità di suonare in concerto da solista con l’orchestra.
Tra i membri della commissione, ci saranno per il pianoforte Alessandra Ammara, Maurizio Baglini, Fabiana Barbini e Nazzareno Carusi, per i fiati Andrea Albori, Donato De Sena, Nicola Patrussi e Luciano Tristaino, per gli archi Patrizia Bettotti, Riccardo masi, Susanna Pasquariello, Luca Provenzani e per la musica da camera Davide Alogna, Paolo Carlini, Cristian Carrara, Tiziano Mealli, Paola Besutti.
