Funivia Mottarone: forchettone in azione già nel 2014, lo proverebbe un filmato di Tv tedesca

VERBANIA – Alla linea della funivia del Mottarone i freni di emergenza potrebbero essere stati bloccati già da anni? E’ quanto emergerebbe da alcuni video girati dal 2014 al 2018 da uno svizzero, il quale ha inviato il materiale all’emittente tv tedesca ZDF, dopo l’incidente. In queste immagini sono visibili i cosiddetti “forchettoni”, che bloccano i freni di emergenza, spiega la tv in un comunicato, riferendo delle immagini del videoamatore Michael Meier.
Per interessi di tipo tecnico, si legge nella nota, filmò la funivia del Mottarone tre volte: nel 2014, nel 2016 e nel 2018. Le registrazioni sono state inviate alla procura di Verbania.
Le abbiamo ricevute e preferisco evitare in questo momento ogni valutazione. Così il procuratore capo di Verbania commenta all’Adnkronos le immagini dell’emittente tedesca Zdf, che nel programma Frontal 21 mostrerà le immagini girate da un videoamatore svizzero, che mostrerebbero che il forchettone – che non ha impedito alla cabina numero 3 di precipitare causando la morte di 14 persone – sarebbe stato usato sulla funivia del Mottarone già nel 2014. Le immagini, come conferma il procuratore capo di Verbania, sono a disposizione della procura che indaga sulla tragedia della funivia del Mottarone di domenica 23 maggio.
