Skip to main content
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2021%2F06%2FMolo 2

Firenze: al via la programmazione de «Il Molo», spazio estivo sul Lungarno Colombo

Molo 2

FIRENZE – È un’estate piena di eventi, quella proposta da Il Molo, spazio estivo sulla sponda del Lungarno Colombo a Firenze, che inaugura la programmazione musicale 2021 giovedì 3 giugno col primo live dei Manitoba post X-Factor 2020.

In programma fino a settembre performance artistiche, live music, sport, laboratori per famiglie, “aperiplogging” e attenzione per l’ambiente. Da quest’anno ci sarà anche a un palco galleggiante sul fiume che ospiterà numerosi eventi, in collaborazione con scuole ed enti culturali attivi del territorio, tra produzioni, anteprime e sperimentazioni. Al via anche un servizio di babysitting per permettere proprio a tutti di godersi la serata.

Diretto da Daniele Palladini (gestore anche del Rex), in collaborazione conErgonauth, dopo lo stop dello scorso anno, Il Molo riprende il suo percorso, proponendosi come luogo di incontro per tutti, da vivere nei diversi momenti della giornata. Uno spazio in cui si rifugge il caldo e la frenesia della città, pur rimanendone al centro. Sulla zona sinistra Affrico, al confine con Lungarno del Tempio, su uno spaccato erboso ed un molo naturale, ogni giorno una proposta diversa, da scoprire insieme a food & drink di qualità, in collaborazione con Rex Firenze, Bono bono, Il Polpaio, Simbiosi, Pokepop, Gelateria Vivaldi.

La colonna sonora sarà fresca, giovane e profondamente territoriale, un sound completo, dal più classico al più eccentrico. L’inaugurazione della sezione musica saràil 3 giugno alle ore 21con il concerto deiManitoba, al secolo Giorgia Rossi Monti e Filippo Santini, con un milione e mezzo di streaming su Spotify e 500.000 ascolti su YouTube, appena usciti daX-Factor, a coronamento di un percorso su palchi insieme a artisti quali Marco Mengoni, Franz Ferdinand, Ministri, Motta. La loro preziosa ed esclusiva prima data, post 2020, in terra natia, sarà proprio in occasione dell’apertura inaugurale del Molo, quale primo evento diLungarno Live. Tra gli eventi da segnalare, il23 giugnoDon Pasta Ricorda Andrea Mi, in cui Don Pasta, dj, scrittore, attivista del cibo (come l’ha definito il New York Times), ricorderà Andrea, insostituibile amico, dj dal gusto ricercato e compagno di viaggio del Molo, in una commossa performance.

La rassegna musicale proseguirà a giugno con le performance dal vivo diSinedades(giovedì 10 giugno),Duo Daniel(giovedì 17 giugno),Animali di Plastica(venerdì 18 giugno),Funky Tomato(venerdì 25 giugno). Spazio anche alle sonorità jazz con gli appuntamenti della rassegna musicaleJazz club goes to the river, curata da Jazz Club Firenze, che porterà sulle rive dell’Arno la musica deiSegugi Infernali Del Purgatorio(domenica 13 giugno) eStreetino Jazz Band(domenica 27 giugno). Per la serata di San Giovanni invece saliranno sul palco gliStreet Clerks(giovedì 24 giugno).

Ogni sabato saranno le raffinate selezioni musicali diRex’n’Chillad accompagnare le serate al tramonto sul Lungarno, con gli storici dj del Rex che saliranno in consolle per un viaggio alla scoperta del tessuto musicale underground, ovveroEnrico Paoli (5.06), Luca Di Venere (12.06), Leo Martera (19.06), Calafuria Dj Set (26.06).

Non solo musica: domenica6 giugnoalla scoperta di capi unici con ilVintage MarketdiPimp My Vintage, vestiti e accessori tutti da scoprire grazie alla selezione di stand di vintage e artigianato, ma anche nuovi brand, vinili e opere di giovani artisti; lunedì7 giugnospazio alla creatività conLungarno Magazine Workshop, un evento dedicato a tutti gli appassionati di lettering, writing e tipografia. Le più belle realizzazioni diventeranno una delle iconiche copertine del noto free press cittadino.

I martedìprotagonista la culturacon presentazioni di libri, l’8 giugnoquello di Claudia Venuti “Ho trovato un cuore a terra ma non era il mio”, mentre il22 e il 28 giugnosfida a colpi di versi con gliSlam on the Water: contest di poetry, il progetto di ARNO Slam che offrirà una panoramica del mondo del Poetry Slam, con poeti e i musicisti che si sfideranno sul palco in uno spettacolo coinvolgente dove sarà il pubblico a votare e a decretare il vincitore di ogni serata.

La programmazione deIl Moloè realizzata con il sostegno e la collaborazione di enti e associazioni culturali e sportive, attive nel panorama fiorentino. La gestione degli eventi è regolata e modificabile secondo le norme sanitarie in vigore. Nel programma spazio allosport,conT-rafting sull’Arno, boxe, capoeira, biliardino, ping pong, subbuteo; ma anche adarte e performance, conYouarenotalone, la casa dei libri;per i workshop,Type Thursday Flr, Una Canzone per A, Ciao Socrate.

Grande attenzione per i più piccoli frequentatori del Molo, grazie ad un dedicato servizio dibabysittinge laboratori conCooperativa Sociale RainbowLab, e “I mostri di Dante”, laboratorio di letture, disegni e attività creative, in cui i ragazzi entreranno nell’inferno dantesco e realizzeranno insieme a Laura Vaioli e a Giacomo Guccinelli elaborati grafici a tema mostri, imparando le caratteristiche fisiche e psicologiche dei mostri raccontati da Dante nell’Inferno. Lo Spazio Bimbi Rainbowlab sarà attivotutti i sabati e le domenichedi giugno con attività e laboratori per bambini e ragazzi.

Proseguiamo il nostro viaggio, iniziato sotto la coraggiosa guida di Andrea Mi. Ho fortemente voluto che Il Molo fosse un luogo dove si fa cultura, per questo investiamo in una proposta artistica cosìserrata. – diceDaniele Palladini– Lultima programmazione pre-Covid, quella del 2019, era curata proprio da Mi, giornalista, scopritore di talenti, artista egli stesso, scomparso lo scorso anno. Abbiamo portato qui al Molo, insieme, Don Pasta, Cauteruccio, Bucciarelli, Antonella Bundu, rappresentanti dellOrdine degli Architetti e delle principali scuole di Design fiorentine. Per me Andreaèstato soprattutto un amico, con cui ho attraversato venti anni di vita e che molto aveva da insegnare in ambito culturale a tutta la città. Questanno, non potevamo che dedicare a lui questa stagione, e allassociazione che porta avanti la sua ricerca in ambito artistico.

Per la cocktail list sulle rive dell’Arnoci si affida alle mani sapienti dei bartender di esperienza delRex Cafè, riferimento per qualitàe ricercatezza, nel panorama della mixology, da oltre 30 anni. Sul fronte food, saràpossibile assaggiare le specialitàdello street food fiorentino conBono bono(oltre al lampredotto e alla trippa, verràproposto anche hamburger di chianina); il pesce deIl Polpaio dellIsola dElba, che propone semplici ricette, la tradizione della granfiaalla forchettae la tonnina, ovvero piatti tipici elbani; le pizze con prodotti a km0, biologici, artigianali e di fattoria, diSimbiosi,PokePop, poke e sushi, e infine il gelato artigianale, prodotto esclusivamente da frutta fresca e con le migliori selezioni di frutta secca, diGelateria Vivaldi.

LArno, sul quale il Molo si affaccia, saràluogo di iniziative sportive e poetiche ma anche protagonista e ispiratore delle performance. Un molo anche reale, al quale imbarcazioni di legno attraccheranno e dal quale partiranno barche e canoe.

Dalla scelta dei materiali di allestimento alla totale ecosostenibilitàdei prodotti monouso, il Molo posa la sua occupazione sul Lungarno con un approccio integrativo al contesto floristico e ambientale; èpromotore della riqualificazione dellarea occupata e di iniziative volte alla sensibilizzazione circa le buone pratiche da attuare. Come laperiplogging in compagnia di Nadia Fondelli,camminata veloce che fa bene al corpo, alla mente e allambiente, attivitàsportiva eco-friendly che consiste nella raccolta dei rifiuti da terra mentre si corre e si cammina per i parchi e le vie della città. Ogniplogger” èequipaggiato da abbigliamento sportivo e scarpe tecniche, guanti monouso di lattice o giardinaggio, sacchetti in cui mettere i rifiuti. Secondo un report dell’App “Lifesum”, mezzora di plogging farebbe bruciare piùcalorie rispetto a mezzora di corsa o camminata lungo lo stesso tracciato.Aperiplogging” èun evento continuativo,ogni 15 giorni,mercoledì9 e mercoledì23 gli appuntamenti di giugno,per unora di plogging al tramonto sullArno con aperitivo finale. Tra le attivitàdedicate allambiente, ancheUn drink per i tuoi mozziconi, una bevuta offerta in cambio di operazioni di pulizia spiagge, eStraw no more, cannucce di carta e bicchieri in Mater-Bi e polpa di cellulosa. Le cannucce saranno solo di carta e bicchieri in Mater-Bi e polpa di cellulosa per i drink, mentre gli allestimenti sono realizzati in materiali sostenibili.

Al Molo ci si prenderàcura del corpo, con lelezioni aperte e gratuite di Yoga, Ginnastica Ipopressiva e Gyrokinesis,allenamento basato su sequenze di movimenti fluidi e ritmici, coordinati alla respirazione (appuntamento martedì8 e 15 giugno), o il nuovissimoBrain Runner, con Arturo Mugnai, psicologo dello Sport e appassionato di corsa, in cui, attraverso sessioni di allenamento in cui si cammina, si parla e si corre, ci saràmodo di allenare non solo la parte fisica, ma anche la componente mentale per lattivitàfisica. In collaborazione conT Rafting, ci saràloUrban Rafting al tramonto, con la visita dei ponti, delle pescaie e dei lungarni del centro storico utilizzando un gommone rafting con sosta per un aperitivo a bordo. Infine, conAsd Fight Club World Firenze, verràofferta la possibilitàdi provare a rotazione alcune delle discipline marziali insegnate, proposte da istruttori professionisti CSEN, quali:Boxe, Muay-Thai, Karav Maga, Brazilian Jiu Jitsu, Difesa personale per le donne, Functional Training e Systema. Appuntamentolunedì14 e mercoledì30 giugnocon ilcorso di Boxe e Difesa Personale.Èinoltre prevista una apposita serata nella quale si esibiranno atleti locali nelle discipline della Boxe e della Muay-Thai su un regolare ring da competizione, con la presenza di arbitri federali e regolare assistenza medica. Il Molo saràun posto conviviale nel quale le generazioni si incontreranno per una partita a calcetto o un momento di contemplazione aspettando il tramonto.

Da lunedì7 giugnoappuntamento ogni due settimane anche ilcorso di Capoeira, la danza/lotta di origine afro brasiliana, unattivitàper tenersi in forma e sviluppare le capacitàcreative e reattive in un contesto di gruppo coinvolgente e giocoso.

Per informazioni: scrivere alla mailmolo.firenze@gmail.compagina FBhttps://www.facebook.com/molofirenze/

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP