Skip to main content

Partiti, Porta a Porta: Fratelli d’Italia sorpassa il Pd. Bocciata la tassa di successione di Letta

giorgia-meloni, leader di Fratelli d’Italia

ROMA – La notizia c’è: si tratta del sorpasso di Fdi sul Pd. E’ quanto rileva il sondaggio pubblicato oggi da Porta a Porta, realizzato da Noto Sondaggi, sulle intenzioni di voto degli italiani. «La novità rispetto  la rilevazione di Antonio Noto del 20 maggio è il sorpasso di Fdi, il partito di Giorgia Meloni, nei confronti del Pd. Il partito della Meloni aumenta dello 0.5% e arriva  al 18.5% mentre il Pd rimane fermo al 18%». Morale? Il sondaggio non lo dice, ma evidentemente l’ultima uscita di Enrico Letta, che voleva tassare di più le eredità, non deve aver fatto bene ai Dem. Il partito della tasse non può suscitare consensi.

Enrico Letta
ANSA / MATTEO BAZZI

E ancora: «La Lega perde ancora mezzo punto e si posiziona al 21.5% tallonata da Fdi e Pd mentre il M5S si ferma al 16%, perdendo 1 punto rispetto

 l’ultima rilevazione. Forza Italia perde mezzo punto e arriva al 7%.  La new entry Coraggio di Brugnaro e Toti esordisce con il 3,5%.  Seguono le piccole forze del panorama politico italiano: Azione di  Calenda perde lo 0.5% arrivando così al 2.5%, Italia Viva di Renzi  stabile al 2%, Noi con l’Italia stabile all’ 1.5%, Verdi e Sinistra  Italiana stabili rispettivamente all’1.5%, mentre LEU -Art 1 perde lo  0,5%, fermandosi così all’1%». In termini di aggregazioni politiche l’alleanza PD-M5S-LEU è al 35%  mentre il CD unito (Lega+FI+FDI+Coraggio+Noi) è al 52%.

Fratelli d'Italia, pd, sorpasso


Ernesto Giusti


Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741