Skip to main content

Nuova maglia nazionale Ucraina fa infuriare Mosca che protesta

EPA/SERGEY DOLZHENKO

MOSCA, – La nuova maglia della nazionale ucraina ha causato indignazione in Russia poiché sfoggia una mappa del Paese che include la Crimea. Il nuovo kit dell’Ucraina è stato rivelato domenica, a pochi giorni dal calcio d’inizio del campionato europeo, sulla pagina Facebook del capo della Federazione Ucraina, Andriy Pavelko.

La parte anteriore della maglia gialla mostra i confini dell’Ucraina in bianco. Uno slogan nella parte superiore della schiena recita “Gloria all’Ucraina!”. All’interno delle maglia c’è uno slogan che dichiara “Gloria agli eroi!”. Entrambe le frasi sono usate in Ucraina come un saluto militare ufficiale.

Il deputato parlamentare russo Dmitry Svishchev ha detto a RIA Novosti che il disegno è una provocazione politica; secondo lui mostrare una mappa dell’Ucraina che include un territorio russo è illegale. La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha detto sui social media che gli slogan sulle magliette sono di natura nazionalistica e che lo slogan Gloria all’Ucraina! Gloria agli eroi! riecheggia un richiamo al raduno nazista.

maglia, Nazionale, Ucraina


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741