Mancini ha fugato ogni dubbio

Euro 2020, Italia: formazione fatta per il debutto di venerdì con la Turchia. Verratti stop, Florenzi gioca

Chiellini e Florenzi

FIRENZE – Nessuna pretattica, da parte del ct, Roberto Mancini, in vista del debutto conrtro la Turchia nella fase finale di Euro 2020 (spostato per covid al 2021). Non ci sarà Marco Verratti, mentre sarà regolarmente al suo posto Alessandro Florenzi. Nell’allenamento odierno, disputato sotto un caldo opprimente, il centrocampista del Psg ha svolto un lavoro personalizzato e quindi salterà la gara contro Calhanoglu e compagni.

Verratti è ormai recuperato dal problema al ginocchio, ma in un torneo così lungo e compresso è inutile prendere rischi. L’obiettivo è averlo al meglio contro la Svizzera. Al posto del regista abruzzese il ct Roberto Mancini dovrebbe schierare l’emergente Manuel Locatelli al fianco di Jorginho e Niccolò Barella. L’altro dubbio in difesa riguardava Alessandro Florenzi, che dopo due giorni di sedute personalizzate oggi ha lavorato con il gruppo. L’esterno del Psg è stato provato nelle esercitazioni tattiche nel quartetto difensivo al fianco di Bonucci, Chiellini e Spinazzola.

Saranno loro a giocare davanti a Donnarumma. In attacco scontata la riconferma del tridente visto contro la Repubblica Ceca, con Berardi al fianco di Immobile e Insigne. Partirà dalla panchina Chiesa, arma preziosa a partita in corso. Volti sorridenti tra gli azzurri, che nel finale hanno provato anche le posizioni da tenere sulle palle inattive per terminare poi con qualche tiro in porta. Giovedì mattina la Nazionale partirà per Roma con un Frecciarossa inedito, colorato d’azzurro. Nel pomeriggio allenamento all’Olimpico, quindi la conferenza del ct Mancini e di capitan Chiellini. Venerdì mattina ultima seduta all’Acqua Acetosa, poi in serata alle 21 l’attesissima partita contro la Turchia all’Olimpico. Tutta l’Italia è pronta a tifare per gli Azzurri sperando di rivivere altre notte magiche come nel 1990.

Florenzi, Italia, mancini, Turchia, Verratti


Paulo Soares

redazione@firenzepost.it

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080