La gande atletica a Firenze

Firenze: al Golden Gala sfide nei salti per Iapichino e Tamberi

Larissa Iapichino (Foto ANSA)

FIRENZE – C’è attesa per le sfide dei salti a Firenze. Alla vigilia del Golden Gala Pietro Mennea, terza tappa della Wanda Diamond League, si raccontano i protagonisti dell’alto: Gianmarco Tamberi, primatista italiano e argento europeo indoor in questa stagione, e il due volte campione mondiale della specialità Mutaz Barshim. Amici e avversari, affascinati dalle bellezze di Palazzo Vecchio, con l’azzurro che accompagna il fuoriclasse del Qatarad ammirare il Salone dei Cinquecento.

E poi il salto in lungo con Larissa Iapichino, fiorentina doc, in un’altra gara che all’Asics Firenze Marathon Stadium vedrà al via la campionessa del mondo in carica, la tedesca Malaika Mihambo.

Al Golden Gala Tamberi se la vedrà tra gli altri con il campione del mondo Barshim. È un amico -spiega Tamberi- e sono fortunato nel condividere la carriera con un atleta così importante. Per me è un piacere scendere in pedana con lui, anche perché è da un po’ di tempo che non succede, dai Mondiali di Doha nel 2019. E in particolare per questa gara che sarà dedicata ad Alessandro Talotti, un grande dell’alto azzurro, che ci ha lasciati troppo presto.

Nella sua città, in Diamond League, contro le big mondiali del salto in lungo. Per Larissa Iapichino, 18 anni, sarà una gara particolare sulla pedana di casa. È un onore potermi confrontare con atlete di questo livello. Sono giovane, voglio divertirmi e fare esperienza, sono qui per questo -dichiara l’azzurra, volata a 6,91 nella stagione indoor-. Di solito cerco di non sentire la pressione, di tenere la mente libera. Non ho niente da perdere, ma non deve essere una scusa. Tra pochi giorni anche gli esami di maturità sui banchi di scuola: Un periodo molto intenso, un po’ stressante, ma sono soddisfatta di poter finire questo ciclo di studi, per potermi poi  concentrare sulle gare e sulle Olimpiadi.

Firenze, Golden Gala, Iapichino, Tamberi


Ezzelino da Montepulico


Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080