Covid 19: 5 giorni quarantena e tampone per chi viene da GB. Ordinanza di Speranza

ANSA / RICCARDO ANTIMIANI

ROMA – Ho firmato una nuova ordinanza che introduce una quarantena di 5 giorni con obbligo di tampone per chi proviene dalla Gran Bretagna. Lo annuncia con un post su Facebook il ministro della Salute, Roberto Speranza.

Consentito l’ingresso dai Paesi dell’Unione Europea e da Stati Uniti, Canada e Giappone con i requisiti del Certificato Verde. L’ordinanza, inoltre, prolunga le misure di divieto di ingresso da India, Bangladesh e Sri Lanka.

Continua a preoccupare il balzo dei contagi in Gran Bretagna, dove preoccupa la diffusione della variante Delta. Ieri, secondo quanto reso noto dalle autorità sanitarie, si sono registrati oltre 11mila nuovi casi di coronavirus, il numero più alto dallo scorso 19 febbraio, quando i casi furono poco più di 12mila. Per questo è stata introdotta la quarantena.

Complessivamente, in Gran Bretagna l’80% della popolazione adulta è stata vaccinata contro il Covid. Secondo gli ultimi dati diffusi dal governo, infatti, oltre 42,2 milioni di persone sono state vaccinate con almeno una dose e 30,6 milioni sono state immunizzate. “Ogni iniezione ci fa fare un passo avanti verso la fine della pandemia e continueremo con la campagna alla velocità della luce”, ha dichiarato il ministro britannico per i vaccini, Nadhim Zahawi, come riporta la Bbc.

GB, quarantena, speranza


Paolo Padoin

già Prefetto di Firenze
Mail

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080