Skip to main content

Mattarella in visita ufficiale a Parigi, vedrà Macron, Castex e la sindaca Hidalgo

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella  (Foto Palinko)

PARIGI – Il capo dello Stato Sergio Mattarella è a Parigi per una visita ufficiale di tre giorni. Temi sul tappeto, Libia, immigrazione ed ex terroristi, sui quali Mattarella vuol rilanciare l’intesa italo-francese, già avviata da Draghi.

Mattarella e Macron si vedranno stamattina all’Eliseo per poi ritrovarsi in una cena ufficiale. Nel pomeriggio il capo di Stato terrà un discorso alla Sorbona sulla vocazione europeista che lega i due Paesi fondatori dell’Unione. Proprio alla Sorbona  Macron aveva pronunciato nel 2017 il suo discorso per una rifondazione dell’Europa. E a gennaio il leader francese vuole lanciare ambiziose proposte con la sua presidenza di turno dell’Ue.

È probabile che i colloqui verteranno anche sulla Libia, dove la Francia è ormai allineata sulle posizioni dell’Italia. E ci sarà un approfondimento sul cosiddetto trattato del Quirinale, un processo avviato ai tempi del governo Gentiloni, la cui firma dovrebbe arrivare in autunno, durante un bilaterale governativo in Francia.

Domani, martedì 6 luglio,  il programma si apre con l’incontro con la direttrice generale dell’Unesco, Audrey Azoulay, per proseguire con la suggestiva cerimonia all’Arco di Trionfo, durante la quale il Presidente deporrà una corona al milite ignoto, alla presenza del Guardasigilli Eric Dupond-Moretti, di origini italiane. Come del resto la ministra della Transizione ecologica Barbara Pompili, nonno immigrato per fare il minatore nel Nord della Francia, che ieri ha accompagnato Mattarella al museo delle ceramiche di Sèvres.

Il Presidente vedrà anche la sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, il premier Jean Castex e il presidente del Senato, Gérard Larcher, oltre che una rappresentanza della comunità italiana.

Mattarella, parigi, visita


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741