Skip to main content

Firenze: in Piazza Dalmazia la Divina Commedia di Dante si canta in ottava rima. Ingresso libero

FIRENZE – A Firenze, in Piazza Dalmazia, giovedì 8 luglio alle 21 Alessandro Giobbi, coadiuvato da Gabriele Ara, si cimenta nell’improvvisazione di ottave, esercizio una volta quanto mai popolare, a partire dal testo più universale della letteratura italiana, la «Divina Commedia» di Dante.

Un’originale performance di poesia e musica in cui una selezione di versi di canti della Divina Commedia di Dante Alighieri viene declamata in ottava rima. Lo spettacolo è ideato e realizzato dal Menestrello (Giobbi), musicista e fine ricercatore con una lunga esperienza nella tradizione orale e popolare fiorentina, ed eseguito e portato in scena insieme a improvvisatori e stornellatori toscani per celebrare i 700 anni dalla morte di Dante.

Lo spettacolo è proposto dall’Associazione culturale Firenze Suona per il festival diffuso Firenze Suona Estate 2021 dell’Estate Fiorentina e per la rassegna Dalmazia by Night, in occasione del 700° anniversario della scomparsa di Dante del Sommo Poeta e in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale Dalmazia. Ingresso libero. Negozi aperti fino alle 22.30.

700° anniversario della morte di Dante, Estate fiorentina 2021, Firenze suona, ottava rima

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741