Firenze, movida: occhiali antisbronza contro danni da alcol e droga: progetto di polizia municipale e Cri

FIRENZE – Saltare in un cerchio, oppure procedere a zig zag non inciampando nei birilli. Potrebbero sembrare bazzecole eppure se hai bevuto troppo o sei sotto l’effetto di droga non riesci a farlo. Così per dimostrare gli effetti dell’alcol e delle sostanze stupefacenti sulla capacità di movimento e reazione il Comune di Firenze, insieme alla Croce Rossa e alla Polizia municipale, ha lanciato il progetto ‘AlcoolSvista’: nelle principali piazze di ritrovo dei giovani sarà data la possibilità di provare speciali occhiali che simulano lo stato di ebbrezza e di alterazione dovuta alla droga e di capire così i gravi rischi che si corrono.

Il progetto è partito ieri sera nelle zone di San Niccolò e Santa Croce. Durante questi presidi i volontari della Croce Rossa e gli agenti della Polizia Municipale sottopongono i partecipanti ad alcune attività pratiche ed un breve percorso ad ostacoli da svolgere indossando speciali occhiali che simulano gli effetti dell’alcol e della sostanze stupefacenti sulle capacità motorie e intellettive. Al termine viene somministrata ai partecipanti una intervista-questionario anonima finalizzata alla promozione di un corretto e salutare stile di vita focalizzando gli effetti degli abusi sulla sfera sociale e sul benessere dell’individuo. Tali presidi integrano, con azioni preventive di comunicazione/educazione alla legalità dedicate alle giovani generazioni, le attività già messe in campo dall’amministrazione comunale per prevenire, controllare e ridurre l’impatto dei fenomeni di disagio giovanile.
ridurre l’impatto dei fenomeni di disagio giovanile.

Ecco le tappe del mese di luglio: 9 luglio venerdì – viale Tanini, parco del Galluzzo, in occasione dell’evento Fo’ Festa. Presidio serale 18/24

15 luglio giovedì – Giardini Caponnetto E Duomo-Cerretani. Presidio serale, 18/24

15 luglio – giovedì – piazza della Repubblica e Pellicceria, presidio pomeridiano (18/20)

16 luglio venerdì – Presidio pomeridiano (18/20) piazza Isolotto

22 luglio giovedì – piazza del Carmine – Pitti/Guicciardini

23 luglio venerdì – Presidio pomeridiano (18/20), area antistante Parco di San Donato

29 luglio giovedì – Sant’Ambrogio /via Pietrapiana – Santissima Annunziata (18/24)

30 luglio venerdì – Piazza della Repubblica/Pellicceria – San Giovanni/Martelli (18/24)

antisbronza, movida, occhiali


Ezzelino da Montepulico


Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080