Covid, bollettino Italia: 7 morti, oggi 19 luglio. E 2027 contagi. Regioni gialle con terapie intensive al 5%

ROMA – Resta basso, oggi 19 luglio 2021, il numero dei decessi in tutt’Italia, sette, e di nuovi casi di coronavirus: sono 2.072, con un decremento di poco piu’ di mille rispetto a ieri (erano stati 3.127). Ma a questo sembra contribuire il fatto che come ogni lunedì il numero di tamponi e test effettuati è sensibilmente più basso rispetto agli altri giorni, oggi è, infatti, pari a 89.089, cioè oltre 76mila in meno su ieri, e questo fa sì che l’indice di positivita’ risalga al 2,3% contro l’1,9 di ieri.
Il numero di decessi, come detto, è pari a 7 (ieri 3), portando a 127.874 il numero totale di vittime dall’inizio dell’epidemia nel nostro Paese. E’ quanto emerge dal bollettino quotidiano del Ministero della Salute.
Per quanto riguarda le Regioni, saranno in zona gialla se l’occupazione delle terapie intensive è superiore al 5% dei posti letto a disposizione e se quella dei reparti ordinari supera il 10%. Sarebbe questa, secondo quanto si apprende da diverse fonti di governo e delle regioni, l’ipotesi alla quale si sta lavorando per rivedere i parametri del monitoraggio con il quale vengono attribuite le fasce di colore alle regioni.
