Classifica migliori università nel mondo, Milano al 18.mo posto

ROMA – La nona edizione del QS Best Student Cities Ranking, classifica che prende in considerazione le migliori università del mondo secondo il gradimento di studenti e datori di lavoro, vede spiccare anche un ateneo italiano.

Milano tra le migliori università per i datori di lavoro
La classifica viene stilata annualmente da QS Quacquarelli Symonds, azienda britannica specializzata nell’analisi globale della formazione universitaria. Molti gli indici tenuti in considerazione per individuare i migliori atenei in tutto il mondo: la qualità delle università, individuate mediante fattori reputazionali (opinioni dei docenti e dei datori di lavoro), gli sbocchi lavorativi, l’inclusività, l’offerta culturale e artistica e tutti quei requisiti che possano renderli maggiormente attraenti agli occhi degli studenti.

Per l’edizione 2021 della classifica delle migliori città studentesche del mondo, sono state analizzate 115 destinazioni di studio. Milano, in ottica globale, compare solamente alla 46esima posizione, perdendo tra l’altro diversi punti rispetto alla scorsa edizione. Ma il suo punto di forza resta l’employer activity, quell’indicatore che rivela il gradimento dei datori di lavoro in merito agli studenti che scelgono tale università: in quest’ottica, Milano si classifica in 18esima posizione.

In classifica c’è anche Roma, che tra le migliori città per studenti universitari si conquista il 69esimo posto. Scende invece di molte posizioni per quanto riguarda l’opinione dei datori di lavoro, visto che quest’anno occupa il 112esimo gradino della lista, con un indice abbastanza basso.

La classifica delle migliori università
Se tra le città più desiderabili per gli studenti universitari il podio vede spiccare Londra, Monaco di Baviera e Seoul e Tokyo a pari merito al terzo posto, è la classifica delle università più gradite dai datori di lavoro a riservarci numerose sorprese. Medaglia d’oro a Tokyo, che sorpassa ampiamente Boston e Seoul. Ecco la Top 20.

1.Tokyo
2.Boston
3.Seoul
4.Londra
5.Pechino
6.Zurigo
7.Melbourne
8.Parigi
9.New York
10.Sydney
11.San Francisco
12.Santiago
13.Monaco
14.Mosca
15.Berlino
16.Kyoto
17.Los Angeles
18.Milano
19.Buenos Aires
20.Hong Kong

milano, Ranking, università


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080