Firenze: sull’Arno, al Ponte Vecchio, il concerto offerto alla città dai tre ensemble dell’Italian Brass Week

Firenze – A Firenze sabato 7 agosto 2021, al calar del sole, alle 19.30, scorrono anche in Arno, al Ponte Vecchio, sulle barche storiche dei Renaioli fiorentini, le note del concerto offerto alla Città dai tre ensemble dell’Italian Brass Week: un omaggio a Dante Alighieri intitolato Dalla selva oscura all’amor che move il sole e le stelle… degli Ottoni; il tutto in collaborazione col Maggio Musicale Fiorentino. Gli ensembles coinvolti sono il Golden Bridge Ensemble diretto da Dale Clevenger, l’Italian Brass Ensemble diretto da Luca Benucci e l’ Ensemble Dante diretto da Øystein Baadsvik; in programma musiche di Claudio Monteverdi, George Friedrich Händel, Henry Purcell, Paul Dukas, Richard Strauss, Leonardo da Vinci, Pietro Mascagni scelte per legarsi alle tematiche delle tre cantiche dantesche della Divina Commedia.
È il Maggio la sede principale della settimana didattica internazionale giunta alla dodicesima edizione e diretta da Luca Benucci, primo corno dell’Orchestra del Maggio, abbraccia non solo virtualmente la manifestazione e invita la Città, i cittadini e i turisti al suggestivo concerto che si svolgerà sulle acque dell’Arno il 7 agosto alle 19.30.
Quest’edizione – in omaggio a Dante per i 700 anni dalla nascita del Poeta – dall’1 all’8 agosto vede la partecipazione di moltissimi giovani musicisti provenienti da tutto il mondo, ha offerto masterclass quotidiane, conferenze, eventi e concerti in luoghi simbolici fiorentini come la basilica di Santa Maria Novella, il Museo del Bargello, Palazzo Gondi, piazzale Michelangelo, in tour su auto storiche nelle strade del Chianti e, appunto sulle acque dell’Arno, sulle barche dei Renaioli che navigheranno fino al Ponte Vecchio e alla Società Canottieri.
«Sono molto felice di questa edizione della Brass Week organizzata dal primo corno dell’Orchestra del Maggio, il professor Luca Benucci» ha detto Alexander Pereira, sovrintendente del Maggio; «Anche quest’anno il Maggio non ha voluto far mancare il suo contributo come partner istituzionale e la sua partecipazione per il suo valore culturale e la altissima qualità del programma. È come se abbracciassimo la manifestazione della Brass Week e anche noi invitiamo i fiorentini, e i turisti che stanno tornando nella nostra Città, a partecipare al concerto sull’Arno. Sarà bellissimo e molto suggestivo».
«Un concerto pensato e dedicato alla Città” sottolinea Luca Benucci, direttore artistico dell’Italian Brass Week e primo corno dell’Orchestra del Maggio che ha voluto ringraziare “con tutto il cuore il sovrintendente Alexander Pereira, una persona illuminata che ha creduto nel festival e ha voluto valorizzare questi magnifici giovani che ne costituiscono l’anima viva; che ha voluto sostenere un’iniziativa internazionale votata alla formazione e alla promozione culturale. È grazie a lui che, anche per questa nuova edizione, siamo riusciti a creare questo festival dentro al Teatro, simbolo di rinascita culturale della nostra Città e del mondo intero».
L’ingresso al concerto è libero e gratuito.
Info e contatti: www.italianbrass.com e segreteria@italianbrass.com
