Skip to main content

Cinema: Amici miei I proiettato gratuitamente martedì 24 agosto allo spazio Ultravox delle Cascine

FIRENZE – Era l’Agosto 1975 quando il capolavoro di Mario Monicelli, su soggetto di Pietro Germi, sbarcava nelle sale italiane. Da quel momento, la commedia all’italiana prese una direzione diversa e le zingarate e le supercazzole divennero neologismi della lingua italiana. Oggi, a 46 anni di distanza, Amici Miei conserva ancora lo stesso fascino e la stessa magia di quel Cinema con la C maiuscola che, un po’ rimpiangiamo.

Il film sarà proiettato, gratuitamente, martedì 24 Agosto alle ore 22.00 nell’ambito dello spazio estivo Ultravox Firenze all’Anfiteatro delle Cascine, Ernesto De Pascale. La proiezione è organizzata in collaborazione con Spazio Alfieri ed il Supercazzola Store, ossia il nuovo spazio dedicato al leggendario film cult simbolo di Firenze e ai classici della commedia italiana aperto da alcuni mesi in Via dei Renai a pochi metri da dove fu girata la mitica scena della supercazzola tra il Conte Mascetti ed il vigile.

Ultravox Firenze è nel parco delle Cascine, meraviglioso luogo dell’Estate Fiorentina, dove prima e dopo le proiezioni si gustano aperitivi, pizze, cene indiane altre delizie, comodamente seduti ai tavoli o in pieno relax sulle chaise longue. Market t-shirt e gadget del film. Ingresso libero.

Amici miei 1, cascine, proiezione gratuita


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741