Migranti: l’88% è spinto da motivazioni economiche, lo afferma l’Oim
IL CAIRO – «Secondo l’ultimo ‘Dtm Migrant Report’, l’88% dei migranti ha indicato ragioni economiche come motivo principale alla base della loro migrazione in Libia»: lo scrive un tweet della branca libica dell’Oim, l’Organizzazione internazionale per le migrazioni.
Sono stati identificati «un totale di 597.611 migranti provenienti da oltre 40 nazionalità nei 100 comuni libici» presi in esame durante una raccolta dati condotta a maggio e giugno, sottolinea il sommario del rapporto del “Displacement Traching Matrix” (Dtm). Nella maggior parte dei casi non si tratta né di rifugiati né di richiedenti asilo, e quindi non avrebbero diritto alla protezione internazionale. Ma il grande cuore di Lamorgese, Draghi, Mattarella, Letta e, in primis, di Papa Francesco spinge ad accogliere tutti. anche se in Vaticano non risultano esserci molte ospitalità di questo tipo.
Smentita proprio dall’organismo internazionale per le migrazioni la bella favoletta delle Ong che scaricano i clandestini sulle coste italiane, accampando la scusa che sarebbero in gravi difficoltà, causate spesso dall’inadeguatezza dei mezzi di soccorso che intervengono.