Francia: no green pass tornano in piazza in più di 200 città. Incidenti a Parigi, fermi, feriti 3 poliziotti

PARIGI – Sono state diverse decine di migliaia i manifestanti che anche oggi sono scesi in piazza a Parigi e in altre città della Francia per ribadire, per il 7/0 fine settimana consecutivo, la loro protesta contro il “pass sanitario”, il green pass francese, imposto dal governo. Oggi in piazza, riferisce la radio francese ‘France Info’ che cita i dati del
ministero dell’Interno, erano circa 160 mila manifestanti in 222 raduni. Nella capitale, ci sono stati tre cortei che si sono svolti pacificamente, un quarto si concluso con tafferugli fra manifestanti e polizia e lancio di lacrimogeni. Secondo il ministero dell’Interno sono state fermate 16 persone di cui 2 a Parigi. Ci sono tre poliziotti feriti
lievemente.
Presenti, come nelle precedenti occasioni, ex gilet gialli ed oppositori del presidente Emmanuel Macron, insieme a gruppuscoli di complottisti di varia estrazione. Come lo scorso week-end, la mobilitazione ha fatto segnare una nuova diminuzione nella partecipazione.
Il ministro della Salute, Olivier Véran, ha avvertito che “se il Covid non scompare dalla nostra vita”, il green pass, imposto per entrare in bar, ristoranti, treni e aerei, ospedali, potrebbe essere prorogato oltre la data finora prevista, il 15 novembre.
Manifestazioni si sono svolte in più di 200 città della Francia oltre a Parigi. Qualche incidente anche a Tolosa.
