Calcio storico: Azzurri-Verdi sabato in Santa Croce. In diretta su Toscana Tv e senza spettatori

FIRENZE – Torna il Calcio storico: sabato 11 settembre 2021, alle 16, in piazza Santa Croce si sfideranno Azzurri di Santa Croce e Verdi di San Giovanni in una finale forzata perchè le altre due formazioni, i Rossi di Santa Maria Novella, campioni del 2018 e del 2019, e i Bianchi di Santo Spirito hanno rinunciato a giocare, contestando la scelta di fare la manifestazione a porte chiuse. Visibile però in Tv: in Toscana su Toscana Tv-Tele Iride (canale 18), in chiaro, e in tutto il mondo in streaming, Internet e in abbonamento e pay per view da Eleven Sports e da Livenow Italia. Per rispetto del distanziamento, il corteo della Repubblica fiorentina sarà ridotto a 300 persone. Due i magnifici messeri: la moglie di Uberto Bini, fondatore dell’Associazione 50 minuti, ossia le vecchie glorie del Calcio storico, e Gigi Vitali, vigile urbano di Palazzo Vecchio e fondatore del gruppo dei bandierai degli Uffizi.

Nel resto del mondo la partita sarà disponibile, con commento e cronaca in inglese, sempre sulla piattaforma Livenow. La partita, in diretta o differita, sarà anche distribuita dalla piattaforma Future Renissance in Regno Unito, Australia e Arabia Saudita. Un secondo bando per i diritti televisivi a livello locale, come detto, è stato vinto da Toscana Tv e Tele Iride, le due emittenti fiorentine trasmetteranno, in diretta e in chiaro la partita, con una telecronaca dedicata, su tutto il territorio della Toscana.

«Quest’anno c’è una novità straordinaria frutto del grande lavoro e impegno di squadra – ha detto il sindaco Dario Nardella -. Per la prima volta nella storia, il nostro Calcio storico sarà visibile in mondovisione grazie al successo del bando di gara che abbiamo lanciato mesi fa e che ha visto vincitrice Indiana Production. Da anni cercavamo di proiettare il Calcio storico a livelli internazionali, ci siamo riusciti e siamo impazienti di vedere la reazione del pubblico».

Calcio storico, diretta tv, Gigi Vitali, mondovisione, porte chiuse, Toscana Tv, Uberto Bini


Sandro Bennucci

Direttore del Firenze Post
Scrivi al Direttore

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080