Skip to main content

Vaccinazioni over50: ancora oltre 3 milioni mancano all’appello e Speranza minaccia l’obbligo vaccinale

ROMA- Sono ancora 3.424.070 gli italiani over 50 che non si sono sottoposti ad alcuna somministrazione di vaccino anti-Covid: si tratta del 12,3% della popolazione della fascia d’età considerata. Il dato emerge dal report settimanale della struttura del commissario Francesco Figliuolo. Rispetto ad una settimana fa i vaccinati con più di 50 anni sono aumentati di circa 100mila unità. Oltre la metà dei non vaccinati (1,7 milioni) sono tra i 50 ed i 59 anni: si tratta del 17% di questa fascia d’età. Nel dettaglio si tratta di 248.509 over 80 (il 5,45 per cento), 527.132 nella fascia 70-79 anni (8,76 per cento), 947.294 nella fascia 60-69 anni (12,54 per cento) e 1.701.135 nella fascia 50-59 anni (17,63 per cento).

Non è un caso dunque che il commissario per l’emergenza Francesco Figliuolo abbia più volte rinnovato l’invito a presentarsi negli hub, dai medici di famiglia o in farmacia per fare la prima dose: «Ci sono ancora troppe persone esitanti rispetto al vaccino – ha detto -. Ad esse va il mio appello accorato, andate subito nei centri vaccinali, si può fare anche senza prenotazione».

L’obiettivo del governo è quello di assottigliare più possibile questo zoccolo duro, estendendo l’obbligo del green pass e rinnovando gli appelli. L’obiettivo dell’80% della popolazione vaccinata entro il 30 settembre, annunciato più volte da Figliuolo, dovrebbe essere raggiunto. Ma tra gli esperti si è già fatta strada l’idea che non basti più e dunque si punta ad andare oltre quella cifra, per avvicinarsi al 90%. Lo stesso ministro della Salute Roberto Speranza sottolinea che «non c’è un numero magico da raggiungere ma allo stesso tempo ribadisce che il governo valuterà una serie di fattori – la percentuale dei vaccinati, l’effetto della riapertura delle scuole e della ripresa delle attività, il quadro delle varianti – e sulla base di quelli prenderà le sue decisioni nell’interesse esclusivo del paese. La nostra linea è molto chiara e molto netta andremo avanti con il green pass e se sarà necessario valuteremo l’obbligo».

La furia vaccinale del duo Speranza – Figliuolo sembra irrefrenabile, seppur, come afferma il ministro, «nell’interesse esclusivo del Paese». Ma molti cominciano a dubitarne.

 


Ezzelino da Montepulico


Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo