Firenze, lavori: interruzioni e deviazioni del traffico nella settimana dal 20 settembre

FIRENZE – Nuovo asfalto in via De Nicola e via Massaia, ma anche la riqualificazione del lastrico in via Santa Monaca. E ancora la posa di cavi in fibra ottica in via di Camerata e via della Piazzuola e un allaccio alla rete di distribuzione del gas in via Collodi. Sono solo alcuni dei principali interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine con l’istituzione di provvedimenti di circolazione.

Iniziando dai rifacimenti stradali, dalla prossima settimana sono in programma interventi sulle strade in pietra in centro e asfaltature in periferia. Da lunedì 20 settembre inizierà l’intervento in via Santa Monaca. I lavori sono articolati in fasi e interesseranno a tratti la strada che comunque sarà sempre chiusa alle percorrenze da via dei Serragli e piazza del Carmine. Divieto di transito anche in piazza del Carmine tra via Santa Monaca e Borgo Stella. Nella prima fase il cantiere interesserà l’area dell’incrocio con via d’Ardiglione-Borgo Stella; nella seconda i lavori si sposteranno nel tratto tra via d’Ardiglione e piazza del Carmine. In entrambe le fasi è prevista la chiusura anche di via d’Ardiglione che diventerà senza sfondo lato via Santa Monaca. Itinerari alternativi: via dei Serragli-Borgo Stella-piazza del Carmine; per i mezzi superiori ai 3,5 tonnellate e larghi oltre il 1,80 metri il percorso sarà via dei Serragli-via della Chiesa (eccetto fasce orarie 8.20-8.40 e 16.15-16.40)-via del Leone-Borgo San Frediano-piazza del Carmine. I lavori andranno avanti fino al 13 ottobre.

Passando alle asfaltature, saranno effettuati lavori in via Enrico De Nicola e via Massaia. Il primo intervento sarà effettuato in orario notturno (21-6) a partire da lunedì sera. Previsti restringimenti di carreggiata fino al 9 ottobre in via Enrico De Nicola tra Ponte Borsellino e Ponte Falcone in direzione uscita città e la chiusura di Ponte a Varlungo (tra via De Nicola a via di Villamagna). In orario h24 previsti divieti di sosta in via Aretina e via Vesconti Venosta. Inizieranno invece martedì 21 settembre i lavori in via Massaia: con restringimenti di carreggiata a fasi e senso unico tra via dei Cappuccini e via Vittorio Emanuele II verso quest’ultima. Percorso alternativo per la direttrice da via Vittorio Emanuele verso via dei Cappuccini da via Celso-via Mercati-via Cappuccini. Termine previsto 2 ottobre.

Previsti anche ripristini puntuali a seguito di interventi sui sottoservizi in via delle Gore, via di Quarto e via Grifeo. Si inizia lunedì 20 settembre in via delle Gore (carreggiata e marciapiede all’altezza dei numeri civici 25-29) con restringimenti e divieti di sosta. A seguire sarà interessata di Grifeo (sempre restringimenti e divieti di sosta in corrispondenza dei numeri civici 10-4) e successivamente via di Quarto che sarà chiusa tra via Niccolò da Tolentino e via Grifeo. Nel tratto via delle Panche-via Grifeo sarà istituito un senso unico verso via Grifeo; chiusa anche via Niccolò da Tolentino all’incrocio con via Aselli. Termine previsto 24 settembre. Stesso tipo di intervento anche in via della Lastra: da lunedì 20 a venerdì 24 in orario 9-18 sarà chiuso il tratto via Bolognese-via di Monterinaldi.

Ecco gli altri interventi.

Via di Camerata-via della Piazzuola: da lunedì 20 settembre è in programma la posa di cavi in fibra ottica. Dal punto di vista dei provvedimenti, si inizia con la chiusura di via di Camerata (tra via della Piazzuola e via di San Domenico) e il restringimento di carreggiata in via della Piazzuola (tra il numero civico 99 e via di Camerata). La seconda fase interessa via della Piazzuola dove, nel tratto tra i numeri civici 95 e 99, sarà in vigore un restringimento di carreggiata con senso unico alternato (orario 9-18). Termine previsto 1° ottobre.

Via Collodi: per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas da lunedì 20 settembre sarà istituito un divieto di transito tra via Sestese e via Reginaldo Giuliani. Percorso alternativo: via Sestese-via Calmieri-via delle Panche-via Reginaldo Giuliani. Termine previsto 25 settembre.

Via Garibaldi-via Solferino: inizieranno lunedì 20 settembre i lavori di posa di un cavo delle fibre ottiche. Fino al 23 settembre Prevista la chiusura delle due strade nei tratti già senza sfondo e restringimenti negli altri tratti..

Via Salvi Cristiani: per sollevamento di materiali con autogrù da martedì 21 settembre in orario 9.30-19 sarà chiusa la corsia lato scuola nel tratto dal numero civico 7 a via del Bargeo.

Via di Capornia: per lavori edili da martedì 22 settembre. sarà in vigore un restringimento di carreggiata tra via del Mulino al confine comunale con Sesto Fiorentino. Il provvedimento sarà in vigore fino al 2 novembre.

Via San Miniato fra le Torri: per lavori edili con ponteggio da lunedì 20 settembre scatterà la chiusura del tratto via dei Cavalieri-via Pellicceria; divieto di transito anche in via dei Cavalieri (tra via dei Lamberti e via di San Miniato fra le Torri). Questi provvedimenti saranno in vigore fino al 18 marzo. Inoltre fino al 25 settembre sarà in vigore anche un restringimento di carreggiata con senso unico alternato in Calimala (tra via dei Lamberti e via Orsanmichele). Dal 27 settembre al 7 ottobre previsto un restringimento di carreggiata in via dei Lamberti nel tratto via dei Cavalieri-Calimala.

Via Magenta: da lunedì 20 a giovedì 23 settembre è in programma lo smontaggio di una gru con la chiusura tra via Solferino e Corso Italia.

Piazza Santi Gervasio e Protasio: per lavori di manutenzione di un edificio da lunedì 20 settembre sarà in vigore un divieto di transito fra via Saffi e fondo strada. Termine previsto 18 novembre.

Via Poccetti: a partire da lunedì 20 settembre sono in programma lavori di ricostruzione di un muro di cinta. La strada sarà chiusa tra via delle Campora e via Senese fino al 4 ottobre.

Via dell’Albero: per lo smontaggio di un ponteggio da lunedì 20 a venerdì 24 settembre sarà istituito un divieto di transito.

Piazza di Santa Maria Maggiore-via dei Boni: per lavori edili con piattaforma aerea martedì 21 e mercoledì 22 settembre previste chiusure in piazza Santa Maria Maggiore (tra via dei Boni e via dei Vecchietti) e in via dei Boni (tra via dei Pecori e piazza Santa Maria Maggiore).

Via Faenza: ancora un intervento con piattaforma aerea in programma mercoledì 22 settembre. Dalle 9 alle 19 sarà in vigore un divieto di transito tra via Cennini e piazza del Crocifisso. Itinerario alternativo per i veicoli diretti in via Dionisi da via Valfonda-viale Strozzi-via del Pratello.

Via Mordini: per trasloco con scala aerea giovedì 23 settembre sarà istituito un divieto di transito nel tratto via Vittorio Emanuele Orlando lato numero civico 1 e la stessa via lato civico 32. Il provvedimento sarà in vigore dalle 9 alle 18.

Via Rismondo: per effettuare un sollevamento di materiate con autogrù sabato 25 settembre in orario 8.30-18 sarà chiuso il tratto via dei Sette Santi-via Rosolino Pilo.

interruzioni, lavori, traffico


Ezzelino da Montepulico


Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080