Bossi compie 80 anni: la Lega lo festeggia con un videomessaggio da Pontida

Umberto Bossi e Matteo Salvini durante la manifestazione di solidarieta’ per gli indipendentisti arrestati a Verona, in una immagine del 06 aprile 2014.
ANSA/FILIPPO VENEZIA

GEMONIO –  Umberto Bossi compie 80 anni. Il Senatur, leader e fondatore della Lega nord, festeggia la ricorrenza in famiglia a Gemonio. Un brindisi ristrettissimo, con i parenti più vicini, anche nel rispetto delle norme anti covid.

La vecchia guardia dell’ex Carroccio – dalla base all’ex ministro della Giustizia, Roberto Castelli – lo ha festeggiato anche in anticipo con tanti messaggi di auguri, anche nelle chat dei militanti. Con un invito speciale, una diretta con videochiamata da Pontida. Sui social militanti scatenati fanno una valanga di proposte per il compleanno del loro leader: da torte speciali alla compilation di canzoni padane, fino a una marcia in suo onore a Pontida cantando il Va Pensiero. E spunta anche una cartolina commemorativa su sfondo rosso con un Senatur stilizzato che spegne le 80 candeline.

Questa mattina sono a Pontida, per vivere un momento speciale. Oggi Umberto Bossi compie 80 anni e lo festeggiamo, seppur a distanza dato il momento di pandemia ancora in corso, in un luogo così caro a lui, così simbolico, con una cerimonia per celebrare questa cifra tonda e salutare un amico e un grande uomo che ha cambiato la nostra storia, quella di ognuno di noi, e la storia di questo Paese, introducendo la questione dell’autonomia e del federalismo dei territori, accendendo il fuoco della battaglia della Lega che oggi a distanza di quasi quarant’anni è diventato il primo movimento italiano e il movimento più longevo del nostro panorama politico. Ciao Umberto, tanti auguri di buon compleanno dalla tua Pontida, tanti auguri da tutti noi. Ti aspettiamo presto per continuare insieme a te le nostre storiche battaglie, tutti insieme!. Lo scrive su Facebook il senatore leghista Roberto Calderoli, vicepresidente del Senato.

Umberto Bossi highlander, dice l’ex presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota. E nel fargli gli auguri su Facebook, lo ricorda come impegnato in tante sfide politiche vinte e giudicate in partenza impossibili; colpito da attacchi feroci e ingiusti; condizionato da una malattia che ti accompagna da quasi venti anni.

Umberto, una montagna, anzi un lago di auguri. Te li faccio dalla macchina, come ci hai insegnato tu, non c’è sabato e domenica… E’ il videomessaggio di auguri di Matteo Salvini al fondatore della Lega, Umberto Bossi per i suoi 80 anni. Il leghista lo registra in macchina negli spostamenti da una città all’altra, nel suo tour elettorale per le prossime amministrative. Questo è il modo di fare politica con passione e tenacia, con testa e cuore, che mi hai e ci hai insegnato – aggiunge – se siamo qui, se milioni di persone credono in futuro migliore è perché hai cominciato con pochi altri eroi e valorosi tanti e tanti anni fa.

80 anni, bossi, lega


Paolo Padoin

già Prefetto di Firenze
Mail

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080