Morti due cavalli al Palio di Fucecchio: chiesto al sindaco di sospendere la manifestazione

Il Palio di Fucecchio (Foto dal sito del Comune)

FUCECCHIO (FIRENZE) – Due cavalli sono morti dopo essersi scontrati stamani, 22 settembre 2021, durante le prove del Palio di Fucecchio. E’ stato deciso di abbattere anche il cavallo rimasto ferito mentre l’altro animale era morto subito. La decisione di procedere all’eutanasia è stata comunicata nel tardo pomeriggio dagli stessi organizzatori del Palio. E divampa la polemica.

Questa la nota apparsa su Fb: «In data odierna, durante lo svolgimento delle batterie di selezione non competitive per l’assegnazione dei cavalli alla tratta del Palio, nella seconda batteria è accaduto un incidente che ha coinvolto i cavalli Ugo Ricotta e Rexy. Nonostante i tentativi di rianimazione per arresto cardiaco conseguente al trauma, purtroppo l’esito è stato infausto per il cavallo Ugo Ricotta. Il cavallo Rexy ha riportato una grave frattura della porzione distale della tibia destra ed è stato trasferito alla clinica veterinaria per equini convenzionata, dove sono stati svolti gli accertamenti del caso. Vista la gravità dell’infortunio, in accordo con i proprietari, è stato condiviso il protocollo di eutanasia». La commissione veterinaria, si spiega ancora, «ritiene che l’accaduto sia da attribuirsi ad una sfortunata circostanza, considerato che le condizioni in cui veniva svolta la prova erano ottimali (condizioni della pista, meteo e idoneità dei cavalli)».

Ma nonostante la note c’è chi attacca: «Chiederemo al sindaco di Fucecchio di annullare il Palio e valuteremo altre azioni da intraprendere». Lo dice in una nota  il presidente di Ihp (Italian Horse Protection), Sonny Richichi. Che afferma: «Gravissimo che la notizia della morte dei due cavalli, scontratisi durante le prove del Palio sia stata omessa per far proseguire le batterie e correre il palio domenica. Abbiamo appreso da nostre fonti della morte dei due cavalli prima che sulla pagina Facebook ufficiale del Palio comparisse l’informazione che gli animali, coinvolti in un incidente la mattina, erano sotto le cure dell’équipe veterinaria. Ma uno dei cavalli è morto sul colpo e l’altro è stato portato in clinica dove sembra sia stata praticata l’eutanasia perché le condizioni erano troppo gravi e non poteva essere salvato».

comunicati, durante le prove, morti due cavalli, Palio di Fucecchio, polemica


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080