Skip to main content
Entrate 867ce9e8

Fisco: parte lo sportello online dell’agenzia delle Entrate. Assistenza con videochiamata

Entrate

ROMA – Nasce lo sportello online di Agenzia delle Entrate-Riscossione per ricevere assistenza ed eseguire operazioni con una semplice videochiamata. I primi appuntamenti a distanza partiranno dal 27 settembre, ma da ieri è possibile prenotarsi sull‘area riservata del sito per parlare online con un operatore dell’Agenzia.

In una prima fase sperimentale, il servizio sarà disponibile per le province di Bari, Brescia, Lecce e Roma a cui seguiranno, entro la prima metà di ottobre, Milano, Modena e Bologna. Il servizio verrà poi esteso progressivamente a tutto il territorio.

Agenzia delle Entrate, i servizi disponibili online
Grazie al nuovo servizio, il contribuente potrà dialogare e chiedere assistenza in modo semplice e veloce da pc, smartphone o tablet, senza la necessità di muoversi da casa. Lo sportello online consente di relazionarsi con l’Agenzia in tempo reale, con la possibilità di svolgere le stesse operazioni disponibili allo sportello fisico tramite una piattaforma che semplifica le procedure di riconoscimento del contribuente e permettere lo scambio di documentazione anche firmata digitalmente.

Le operazioni che potranno essere svolte a distanza con l’assistenza degli operatori sono quasi tutte quelle disponibili negli uffici dell’ente della riscossione: consulenza, verifica della situazione debitoria, assistenza per le richieste di rateizzazione, assistenza per le richieste di sospensione della riscossione. E ancora: verifica di eventuali procedure in corso (fermi amministrativi, ipoteche, pignoramenti), richieste di compensazione, richieste di rimborso, assistenza sui pagamenti.

Agenzia delle Entrate, come prenotare l’appuntamento online
Per fissare un appuntamento online, bisogna accedere all’area riservata agli utenti sul sito dell’Agenzia, utilizzando le credenziali Spid (Sistema pubblico di identità digitale), Cie (Carta di identità elettronica) o Cns (Carta nazionale dei servizi). Si procede poi alla prenotazione della videochiamata nella sezione Appuntamenti e contatti, scegliendo il giorno e l’orario fino a un massimo di quattro giorni successivi alla prenotazione

Nel giorno e ora scelti, bisognerà accedere all’Area riservata del sito, nella sezione “Consulta la tua agenda appuntamenti”, e avviare il collegamento. Nella stessa pagina è possibile anche cancellare l’appuntamento. È consentito un ritardo massimo di collegamento di 10 minuti rispetto all’orario fissato, dopo i quali si perderà l’appuntamento.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP