Skip to main content

Firenze: al Teatro Verdi l’Orchestra della Toscana (ORT) diretta da Jonathon Heyward con Leonora Armellini al pianoforte

La pianista Leonora Armellini (©Lodovica Barbiero)

Firenze – Venerdì 29 ottobre alle 21 al Teatro Verdi l’Orchestra della Toscana (ORT), diretta dallo statunitense Jonathon Heyward, presenta la prima esecuzione del brano Affreschi Danteschi, commissionati dall’ORT per il settecentesimo anniversario della morte di Dante al compositore-violoncellista piacentino Lamberto Curtoni; seguono il Concerto op.15 di Beethoven con al pianoforte Leonora Armellini e la Sinfonia di Bizet. Replica a Figline Valdarno sabato 30.

Leonora Armellini, classe 1992, dieci anni fa è stata premiata al Concorso Chopin di Varsavia per la “straordinaria musicalità e la bellezza del suono”; competizione che qualche giorno fa l’ha vista vincere un quinto premio che vale oro, approdando alla finale di uno dei concorsi più importanti al mondo. Si è perfezionata con Lilya Zilberstein e con Boris Petrushansky. L’attività da solista e in formazioni da camera le hanno valso anche il Premio Abbiati della critica musicale italiana; ha scritto un libro con Matteo Rampini, per dimostrare che la classica può essere alla portata di tutti: Mozart era un figo, Bach ancora di più (Salani, 2014), giunto alla settima edizione .

In crescita anche la carriera di Heyward, anche lui classe ’92: nel 2015 ha sbaragliato tanti colleghi al prestigioso Concorso di Besançon e oggi si trova alla testa della Nordwestdeutsche Philharmonie, a Herford, in Germania. Inizialmente partito dal violoncello, si dedica più tardi alla direzione d’orchestra completando gli studi alla Royal Academy of Music di Londra: si è fatto le ossa tra gli Stati Uniti e la Gran Bretagna, dove ha anche diretto la prima assoluta di Wake di Giorgio Battistelli per l’Opera Company di Birmingham.

Con questo concerto l’ORT torna in Regione e lo fa ripartendo dal Teatro Garibaldi di Figline Valdarno: appuntamento per sabato 30 ottobre alle ore 21.00.

Firenze, Teatro Verdi – venerdì 29 ottobre 2021 ore 21:00

Figline Valdarno, Teatro Garibaldi – sabato 30 ottobre 2021 ore 21:00

Jonathon Heyward direttore

Leonora Armellini pianoforte

Orchestra della Toscana

Lamberto Curtoni, Affreschi Danteschi (2021) – prima esecuzione assoluta – commissione ORT

Ludwig van Beethoven, Concerto n.1 per pianoforte e orchestra op.15

Georges Bizet, Sinfonia in do maggiore

Firenze Intero € 17,00 – Ridotto € 15,00 (+ prevendita) in vendita alla Biglietteria del Teatro Verdi, nei punti vendita del circuito Box Office e online su www.ticketone.it  – Info: tel. 055.212320 – teatro@orchestradellatoscana.it

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo