
Monopattini Firenze: scatta l’obbligo del casco, l’ordinanza del Comune

FIRENZE – Da domani mercoledì 1° dicembre entra in vigore a Firenze l’ordinanza dirigenziale del Comune che prevede l’obbligo del casco per i conducenti dei monopattini indipendentemente dall’età. Il provvedimento dirigenziale estende l’obbligatorietà, già prevista dalla normativa per i conducenti di età compresa tra 14 e 18
anni, anche ai maggiorenni.
Nell’occasione il Comune ricordano le altre regole per l’utilizzo dei monopattini elettrici: velocità massima 20 chilometri all’ora (6 chilometri all’ora nelle aree pedonali); divieto di sosta e di transito sui marciapiedi; divieto di circolare contromano, salvo nelle strade con doppio senso ciclabile; divieto di trasportare un passeggero, oggetti o animali.
Inoltre da mezz’ora dopo il tramonto, durante tutto il periodo dell’oscurità, e anche di giorno qualora le condizioni di visibilità lo richiedano, i monopattini elettrici possono circolare su strada pubblica solo se provvisti anteriormente di luce bianca o gialla fissa e posteriormente di luce rossa fissa, entrambe accese e ben funzionanti. I monopattini elettrici sono altresì dotati posteriormente di catadiottri rossi. Nello stesso ambito temporale l’utilizzatore del monopattino deve circolare indossando il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità.
Nardella ha rivolto un appello a tutti i fiorentini: «Cerchiamo di dare il buon esempio e ricordiamoci che Firenze ha già pagato un prezzo alto verso la vita di un giovane che andava sul monopattino, ha battuto la testa ed è morto in un incidente. Chiedo a tutti di ricordare queste cose perché basta un po’ di pazienza, un piccolo gesto e sacrificio per salvare la vita di qualcuno. Io sono disposto a fare qualunque cosa pur di avere anche una sola possibilità in più di
salvare una vita. Ci sono alcune aziende che, spinte dalle iniziative a Firenze, si stanno attrezzando per dotare i monopattini di contenitori di caschi».
