Skip to main content

Sondaggio La7: cresce ancora il Pd (21,5%), FdI al 19,8%, Lega al 18,8%

MILANO – Il sondaggio Swg del Tg La7 di Enrico Mentana conferma il trend degli ultimi giorni. Secondo La7 il Partito democratico di Enrico Letta guadagna ancora lo 0,4, salendo al 21,5% e confermandosi primo partito del panorama politico attuale. Alle sue spalle tiene però Fratelli d’Italia: stessa crescita dello 0,4 per Giorgia Meloni, ora al 19,8 per cento. Cede lo 0,3 Matteo Salvini, con la Lega al 18,5% e sensibilmente staccata da FdI. Per restare nel campo del centrodestra, continua la sua scalata Forza Italia, al 7,3% con altri 0,3 punti “rosicchiati” tra elettori di centrodestra e campo moderato.

Nel centrosinistra, il Movimento 5 Stelle prosegue la sua altalena: i grillini guidati da Giuseppe Conte crollano di 0,6 punti e ora stazionano al 15,1 per cento. I centristi, da Azione a Italia Viva, in flessione: 4% e -0,2 per Carlo Calenda, 2,5% e identica flessione per Matteo Renzi.

Importante anche il dato sulla fiducia nei leader di partito. Conte resta primo con il 39% e sostanzialmente stabile, in leggera flessione la Meloni (31%), mentre sale sensibilmente il gradimento nei confronti del dem Letta (28%), che scavalca nel giro di poche settimane sia Salvini (25%) sia Calenda (23%).

La7, pd, sondaggio


Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741