Chiesa protestante: primo vescovo gay in Italia. Domenica l’ordinazione

FIRENZE – La considerano una data storica: domenica, 12 dicembre 2021, alle 16.00, avverrà l’ordinazione del vescovo eletto Andrea Panerini, eletto dal Sinodo generale della Chiesa Protestante Unita lo scorso 31 ottobre, primo presule dichiaratamente gay in Italia. Panerini, 38 anni, è nato a Piombino (Livorno). La Chiesa Protestante Unita è membro effettivo dell’International Council of Community Church (Iccc) e del Consiglio ecumenico delle Chiese (Wcc). E, tra le altre cose, proclama apertamente: Celebriamo il matrimonio tra persone dello stesso sesso e ordiniamo pastori donne, omosessuali e transessuali. Svolgiamo una pastorale per i sieropositivi, i carcerati e tutti gli emarginati dalla società.
E’ quanto annunciato, in una nota, dalla Chiesta Protestante Unita. La Chiesa Protestante Unita si definisce sul proprio sito web una nuova realtà ecclesiale in cui convivono tradizioni e riti diversi (luterano, presbiteriano, metodista, anglicano) che fanno riferimento alla Riforma del XVI secolo e convivono insieme nel concetto di unità nella diversità.
Ad ogni modo si ritiene una Chiesa Luterana di lingua italiana e con una particolare attenzione alle dinamiche sociali e teologiche del metodismo, vicini al mondo anglicano ed episcopale. Si definisce inoltre una Chiesa conservatrice nella teologia e nella dottrina. Come pure una Chiesa progressista nell’etica non perché ci lasciamo convincere dalle realtà mondane ad ‘aggiornare’ il nostro messaggio ma alla luce di un ritorno alla Parola di Dio, che è Cristo Gesù, che ci dice di non discriminare le donne, gli stranieri, i poveri, gli omosessuali, i sieropositivi, gli animali.
La cerimonia di ordinazione avrà luogo a Firenze presso la Società Ricreativa L’Affratellamento di Ricorboli e sarà concelebrata da Giovanni Climaco Mapelli, definito arcivescovo e Primate della Chiesa Antica Cattolica ed Apostolica; Mario Metodio Cirigliano, vescovo ausiliario della Chiesa Cristiana Antica Cattolica ed Apostolica; e Pier Mario Lippi, Archimandrita Esarca e vescovo della Santa Chiesa Celtica in Italia.
