Papa Francesco: messaggio di Natale incentrato su clima e migranti. Un pensiero a chi cura gli ammalati e i più deboli

Città del Vaticano
Città del Vaticano

VATICANO – «Ricompensa tutti coloro che mostrano attenzione e dedizione nel prendersi cura dei familiari, degli ammalati e dei più deboli. Bambino di Betlemme, consenti di fare presto ritorno a casa ai tanti prigionieri di guerra, civili e militari, dei recenti conflitti, e a quanti sono incarcerati per ragioni politiche’». Lo ha sottolineato Papa Francesco nel messaggio di Natale rivolto ai fedeli presenti in Piazza San Pietro e a quanti lo ascoltano attraverso la radio, la televisione e gli altri mezzi di comunicazione. E èpoi è tornato sui suoi due temi preferiti, di carattere squisitamente sociale e non religioso, i migranti e il clima. Indubbiamente Bergoglio è un Papa buon politico, ma poso pastore.

Rivolgendo la sua preghiera a Dio Papa Francesco ha chiesto che non ci lasci indifferenti di fronte al dramma dei migranti, dei profughi e dei rifugiati.« I loro occhi – ha detto il pontefice – ci chiedono di non girarci dall’altra parte, di non rinnegare l’umanità che ci accomuna, di fare nostre le loro storie e di non dimenticare i loro drammi».

«Verbo eterno che ti sei fatto carne, rendici premurosi verso la nostra casa comune, anch’essa sofferente per l’incuria con cui spesso la trattiamo, e sprona le autorità politiche a trovare accordi efficaci perché le prossime generazioni possano vivere in un ambiente rispettoso della vita. Cari fratelli e sorelle, tante sono le difficoltà del nostro tempo,
ma più forte è la speranza, perché ‘un bambino è nato per noi’. Lui è la Parola di Dio e si è fatto infante, capace solo di vagire e bisognoso di tutto. Ha voluto imparare a parlare, come ogni bambino, perché noi imparassimo ad ascoltare Dio, nostro Padre, ad ascoltarci tra noi e a dialogare come fratelli e sorelle. O Cristo, nato per noi, insegnaci a camminare con Te sui sentieri della pace – ha concluso il Papa – Buon Natale a tutti».

 

clima, messaggio, papa


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080